Come funziona la spada laser? Come fa il Millennium Falcon a volare sulla rotta di Kessel entrando nell’iperspazio?  Domande che sicuramente hanno balenato nella mente degli appassionati di Star Wars! Venerdì 26 Ottobre 2018, dalle ore 21:00, presso il Planetario di Lecco (Corso Matteotti 32), saremo accompagnati nella Fisica di Star Wars dall’umorismo e dalla competenza di Luca Perri, astrofisico e brillante divulgatore!

Luca Perri è dottorando in astrofisica all’Università dell’Insubria e all’Osservatorio di Brera. È astronomo dell’Osservatorio di Merate e conferenziere del Planetario di Milano. Da oltre dieci anni si occupa di divulgazione su radio, tv, carta stampata, festival e social network. Negli anni ha collaborato con Rai, DeAgostini, Repubblica, Focus Junior, Pikaia, Notte Europea dei Ricercatori, Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza e Planetario di Lecco. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, il talent show sulla divulgazione scientifica. Ha scritto e condotto rubriche all’interno dei programmi Memex e Galileo di Rai Scuola.

Il Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco è stato fondato nell’ottobre 1996. Ha ottenuto nel 2005 dal Comune di Lecco la gestione del planetario. I suoi obiettivi sono: radunare gli appassionati di astronomia del territorio lecchese per permettere loro di migliorare le proprie conoscenze teoriche e pratiche e di condividere le proprie esperienze e competenze;  divulgare la conoscenza e lo studio del cielo alla popolazione, attraverso lezioni e incontri presso scuole, enti pubblici, associazioni o privati; fornire aiuto e supporto a chiunque desideri avvicinarsi per la prima volta all’astronomia; essere punto di riferimento per le istituzioni per quanto riguarda le iniziative riguardanti l’astronomia. Tutti questi compiti hanno trovato nel Planetario l’ideale coronamento.

Per informazioni: facebook.com/events/180422872846558/

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent 2019, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *