foto interventoJ comics è un progetto di valorizzazione dei web comics, ossia dei fumetti destinati alla pubblicazione on-line. Il progetto Jcomics, per la valorizzazione del fumetto italiano online,  nasce con l'obbiettivo di individuare storie o personaggi che si possano prestare ad un adattamento cartaceo; ingrazie all'editrice bolognes Jar, J-comics si adopera per la loro pubblicazione, fornendo un contratto d'edizione all'autore. Questo progetto è stato fortemente voluto dal sottoscritto e da Mario Bellina, direttore della collana Jarring;  in pratica si da a tutti i web comics  D'ITALIA una vetrina comune scopo finale la pubblicazione cartacea.

J-comiX è il progetto di valorizzazione del fumetto italiano online promosso dalla giovanissima casa editrice bolognese Jar. Un progetto completamente web-oriented che si pone come obiettivo primario la costruzione di uno spazio dedicato all’e-comics nostrano, un aggregatore di strips, tavole e vignette di varia tipologia. Un luogo virtuale aperto a tutti: agli appassionati, ai cultori o a chi, semplicemente, è curioso di avvicinarsi al fumetto virtuale.

Il fumetto virtuale è una nuova forma di espressione dalle grandi potenzialità e dalle innumerevoli risorse, molti Paesi hanno già sviluppato veri e propri portali per la divulgazione e l’imposizione di questo nuovo e futuribile formato, per questo, secondo la Jar, è il momento di organizzare un’offerta di e-comics strutturata, che sia di facile reperimento, anche in Italia.


Il progetto J-comiX si pone,
quindi, come finalità proprio la costruzione di uno spazio in cui gli utenti possano aggiornarsi sui fumetti presenti in rete, leggerli e interagire con gli autori.
D’altra parte offre agli autori stessi la possibilità di essere inseriti all’interno di un catalogo virtuale che darà visibilità al loro lavoro e, al contempo, l’opportunità di rapportarsi con altri fumettisti e con il pubblico.


La tipologia di e-comics
presentati sarà la più varia: dalle vignette umoristiche a veri e propri albi online per arrivare anche a Graphic Novel pubblicate ovviamente a puntate.
All’interno del portale sarà possibile accedere ai lavori divisi in base ai generi o alla tipologia di pubblicazione (dai giornalieri ai mensili).

Il progetto J-comiX lancerà contemporaneamente una serie di mostre e dibattiti nella sede della casa editrice, o in altre realtà (gallerie e associazioni) a essa collegate, e qualora alcune delle storie o dei personaggi proposti si prestassero all’adattamento cartaceo, anche alla loro pubblicazione (previo contratto d’edizione).

Ovviamente la partecipazione al portale J-comiX è del tutto gratuita come anche la sua fruizione.
Per contatti: jcomix@jaredizioni.com
 

 www.jaredizioni.com , info@jaredizioni.com

admin

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.
admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *