Satyrnet.it

Menu

Il ritorno trionfale di Ludika 1243

300616

Torna a Viterbo, dal 12 al 17 luglio 2016, Ludika 1243, festival di teatro storico e arte di strada giunto quest’anno alla sua XVI edizione. L’Ass. Cult. La Tana degli Orchi ha dato il via alla manifestazione Ludika 1243 nel 2001; questa festa di recupero di tradizioni e giochi antichi ha subito trovato la propria collocazione all’interno del centro storico di Viterbo, concentrandosi fin dalla sua prima edizione sulla volontà di giocare con la storia, riprendendo usi e costumi legati principalmente all’intrattenimento popolare di piazza, rielaborandoli per il mondo moderno e offrendoli, nello stesso, meraviglioso, contenitore del borgo viterbese, al pubblico di oggi: per una settimana, rivivono attività di intrattenimento e spettacoli teatrali di piazza costruiti e allestiti come avveniva per tutto il periodo del Medioevo, dai cantastorie/giullari del 1200, via via fino ai saltimbanchi e agli attori itineranti della Commedia dell’Arte, lustro della nostra tradizione teatrale nel mondo del ‘500/’600.

Per il sedicesimo anno consecutivo torna il nostro Festival degli Artisti di Strada, insieme a tutte le attività di festa e di piazza che sono ormai diventate tradizione, come i nostri giochi popolari; la Cittadella Fantasy, in cui si potranno affrontare tornei di spada per grandi e bambini; il Villaggio dei Bambini, con favole e giochi per i più piccoli; la nostra Taverna Medievale, che offrirà come ogni anno i piatti della tradizione medievale della Tuscia, e quest’anno per la prima volta la possibilità di riservare la sala per un vero e proprio banchetto medievale con tanto di intrattenimento, spettacoli e giullari; oltre a questi, ovviamente, il momento culminante sarà la nostra ormai storica Battagliola Campale, che celebra giocosamente l’assedio di Federico II a Viterbo del 1243, e che si terrà come ogni anno a conclusione del festival, domenica pomeriggio. E naturalmente, teatro e spettacoli saranno i protagonisti di ogni serata, in particolare con la rinnovata collaborazione con il Festival Come d’ Arte – Festival internazionale di Commedia dell’Arte, che per il terzo anno consecutivo offrirà al pubblico di Ludika 1243 ogni sera un nuovo spettacolo della tradizione della Commedia dell’Arte.

Sul sito ufficiale potrete visionare l’intero programma della manifestazione, orari e luoghi di tutti i numerosi spettacoli e di tutte le attività giornaliere del festival. La manifestazione è organizzata dall’Ass. cult. La Tana degli Orchi (www.latanadegliorchi.it), in stretta collaborazione con il Teatro Ygramul (www.ygramul.net) di Roma, il cui fondatore, Vania Castelfranchi, si occupa della direzione artistica di Ludika 1243 fin dalle sue prime edizioni. Potete trovare tutte le informazioni riguardanti Ludika 1243 online, all’indirizzo ludika.it, oppure visitando la pagina Facebook Ludika1243 o il profilo Twitter Ludika1243

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Categories:   Eventi, Gaming, Storia & Misteri

Comments

La nostra pagina Facebook

Informazioni su Satyrnet

Chi siamo?

Un mondo fatto di fumetto, cosplay, musica, grv, cinema ed eventi: Satyrnet da oltre 20 anni significa un sito internet e un’associazione culturale diventati un punto di riferimento per tanti giovani (e meno giovani) di tutta italia.

No images found!
Try some other hashtag or username