La censura ovviamente ha colpito anche Il mistero della pietra azzurra. Ecco qualche informazione sui “migliori” tagli operati dalle forbici della censura, troviamo ad esempio la rimozione di alcune scene in cui compare del sangue o la protagonista senza abiti, così come sono stati riadattati alcuni dialoghi in cui (specie quelli in cui Gargoyle si riferisce agli Atlantidi come dei), in alcuni casi, apparentemente solo per ridurre la durata dell’episodio. Inoltre l’episodio 34 (“La mia adorata Nadia”) che contiene numerose canzoni, non è mai stato trasmesso.

Episodio #4 – Il Nautilus
Tagliata la scena della doccia di Nadia ed Electra…

 

Episodio #6 – Dentro la base segreta
Tagliato il pezzo in cui Nadia, sente caldo.

 

Episodio #10 – L’impresa del Gratan

Assente nella versione italiana anche la scena della spiegazione del trasferimento di Jean nella cabina del trio di Rebecca…

 

Episodio #12 – Una gita sulla terraferma

E’ stata brutalmente tagliata la scena in cui Jean e Sansone si arrampicano su una rupe, e guardano Nadia e Rebecca che si stanno cambiando… giusto il tempo di gettare un’occhiata e vengono travolti da una scarpa ed una pietra!

Episodio #31 – Addio Noè Rosso
Stranamente censurato il pezzo in cui Nadia corre tutta nuda fra le braccia di Jean, stranamente perché non è assolutamente la scena più “esplicita” (non sapevo quale termine usare) che compare nell’episodio.

 

Episodio #33
Ed ecco anche la doccia di Nadia e Rebecca prima dell’assalto a Gonzales (anche se mi sembra che l’immagine si riferisca di più alla doccia di Nadia sull’isola Lincoln.)

Episodio #39 – Le pietre azzurre. 

 

admin
Latest posts by admin (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *