Il programma culturale di Romics, con un’impostazione di valenza internazionale che da sempre ha contraddistinto la manifestazione, ha trovato ulteriore sviluppo e compiutezza inaugurando nell’edizione 2004 l’Università del Fumetto, realizzata in collaborazione con le Facoltà di Scienze della Comunicazione e Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza e con le Università, di Lecce, di Salerno e lo IULM di Milano e di alcuni degli accademici che hanno dedicato la propria attività alla letteratura disegnata, con un comitato scientifico presieduto da Alberto Abruzzese e Orio Caldiron e composto da Daniele Barbieri, Sergio Brancato, Stefano Cristante e Gino Frezza.
 

L’Università del fumetto è un’iniziativa unica al mondo nel suo genere ed assolutamente inedito è il partenariato così organico con il mondo accademico. Particolare di notevole rilevanza è che le lezioni dell’Università del fumetto, che sono diventate a tutti gli effetti un seminario universitario, permettono l’ottenimento di crediti formativi agli studenti Universitari, diventando dunque parte integrante del curriculum universitario dello studente. Le lezioni inoltre hanno permesso l’acquisizione di crediti formativi agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria. Per la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università "La Sapienza di Roma", l'edizione 2008 del seminario è curata dalla professoressa Valeriani e dal professor Speroni, docenti della cattedra di "Sociologia delle arti della moda" in collaborazione con l'Associazione Culturale Satyrnet.

Il fumetto tra Arti, Mode e Stili di vita

La Cattedra di Sociologia delle Arti e della Moda, in collaborazione con ROMICS, organizza un seminario sul tema "Il fumetto tra Arti, Mode e Stili di vita" nell'ambito del Festival del Fumetto che si terrà da giovedì 2 a domenica 5 ottobre 2008 presso la Nuova Fiera di Roma. Il seminario, strutturato in lezioni, tavole rotonde e interventi, verrà presentato in Aula Wolf il prossimo 30 settembre, ore 16 – 18.   La partecipazione verificata al seminario, unitamente alla stesura della breve tesina , darà diritto a 2 CFU

Nel corso delle giornate verrano trattati  i seguenti temi:

 -Il fumetto e il cartone animato nelle arti, nelle mode e negli stili di vita

– Cosplay: la fan fiction da indossare

– Problemi di traduzione e di adattamento di manga e anime

– I sessant’anni di Tex: storia del lavoro sul personaggio più popolare del fumetto italiano

– I cento anni del fumetto in Italia

Parteciperanno alle giornate di studio, tra gli altri: Alberto Abruzzese, Daniele Barbieri, Sergio Brancato, Orio Caldiron, Stefano Cristante, Gianluca Di Fratta, Enrico Fornaroli, Gino Frezza, Vittorio Giardino, Roberto Maragliano, Luca Milano, Luca Raffaelli, Gianluca Falletta.

ISCRIZIONI, INFO E FAQ 

 PROGRAMMA LEZIONI 

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *