Nell’ambito del folklore europeo, gli Gnomi, noti anche come folletti, sono creature fatate simili a uomini minuscoli. La tradizione li presenta baffuti e barbuti, oltre che dotati di caratteristici cappelli a cono, spesso di colore rosso. Abitano nei boschi, e sono, come le fate, i nani e gli elfi, strettamente legati alla natura in cui abitano. Sono diffusi un po’ in tutto il mondo; anche se la loro patria adottiva per eccellenza è il Nord Europa, sono discretamente conosciuti anche nel nostro paese. Eredi e discendenti di un’antichissima stirpe affiliata al Piccolo Popolo, nel corso dei millenni gli Gnomi si sono evoluti trasformandosi in una razza omogenea costituita da esseri dotati di senso pratico, le cui semplici vite si intrecciano con il ciclo delle stagioni. In questo volume sono illustrati molti dei segreti di questa pittoresca congrega ed è offerto anche qualche saggio della sua curiosa filosofia di vita e delle sue opinioni sul genere umano, o «Gente Alta», come gli Gnomi sono soliti definirci.

 

Dario Spada, autore eclettico da sempre interessato al mondo del soprannaturale, ha pubblicato per il Gruppo Editoriale Armenia: Il libro delle preghiere, Il libro dei nomi, Italia misteriosa e Le creature del Piccolo Popolo.

admin

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.
admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *