0

L’Istituto Europeo di Design di Roma ti invita a partecipare all’Open Day di giovedì 15 settembre 2016: una giornata a porte aperte per parlare di professioni creative, passioni e futuro. Appuntamento tutto dedicato all’informazione e all’orientamento per studenti e giovani professionisti che scelgono l’unica scuola internazionale di matrice completamente italiana per il loro percorso di formazione nelle aree del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione, del Cinema e dei New Media. IED Open Day è l’occasione giusta per incontrare docenti, ex studenti e team delle Scuole, per partecipare a presentazioni, talk ed eventi speciali, per ricevere informazioni sui percorsi formativi, sui programmi didattici e di ricerca, sulle attività di job placement, sulle strutture e sui servizi offerti da IED Roma. L’offerta formativa prevede corsi Triennali, corsi Master, corsi di Specializzazione e Formazione Avanzata. 

Di seguito il programma:

10.30 – Registrazione dei partecipanti

11.00 –  Benvenuto di Nerina Di Nunzio, direttore IED Roma

11.30 INFO POINT –  Desk per informazioni pratiche sarà aperto per tutta la giornata. A disposizione un team di orientatori IED per colloqui informativi su Diplomi accademici di I livello, Master e corsi di Specializzazione.

11.30/13.30PRESENTAZIONE dei CORSI TRIENNALI – Aule tematiche dedicate a Moda, Design, Arti VisiveComunicazione, Cinema e New Media. In ciascuna aula sarà possibile ascoltare le storie di ex studenti IED, che hanno intrapreso un percorso professionale di successo al termine degli studi triennali. Presenti, anche, docenti, coordinatori e team per dare informazioni dettagliate sui contenuti dei corsi triennali e post diploma e sui relativi sbocchi professionali.

12.00 YOUNG TALENTS EXHIBITION – esposizione aperta tutto il giorno con storytelling emozionale presso l’Aula Magna: un percorso luminoso che esalta i progetti in mostra realizzati dagli studenti durante l’anno e che racconta lo IED come network  e come rete di relazioni e saperi.

12.00/15.30OPEN LAB –  Laboratori  Video e Sound Design, Sala di Posa, Modellistica e Aule Informatiche aperti al pubblico interessato ad assistere a shooting, work in progress e attività creative dal vivo. Docenti e tutor accoglieranno i visitatori per illustrare le attività in corso.

IED CINEMA E NEW MEDIA | OPEN LAB:

– Video Design con Lorenzo Vignolo: “L’ABC della regia”

– Sound Design con Filippo Manni: “L’ABC del Sound Designer”

– CG Animation con Pasquale Di Viccaro 

– Interaction Design con Max Giovagnoli: “STAR WARS STORY: interaction design per la saga più famosa di tutti i tempi. Film, Serie, Creatività e Games” Speaker: Max Giovagnoli, coordinatore dell’area Cinema e New Media di IED Roma, primo transmedia producer italiano, autore di romanzi e fiction. Tra i suoi progetti figurano committenti come Disney, Warner Bros., Universal, Red Bull e broadcaster tv. Fra gli speaker della TEDxTransmedia Conference mondiale, Max Giovagnoli ha firmato anche saggi sul transmedia storytelling, pubblicati in Italia e USA. È responsabile cross-media dei festival ROMICS e Cartoons on the bay.

IED DESIGN | OPEN LAB:

–  Product Design con Francesco Pizzo e Marika Aakesson | Interior Design con Laura Negrini e Gianfranco Bombaci “FABLAB Experience: lezione di prototipizzazione digitale” (Ore 14.00)

13.30 – A disposizione dei partecipanti, navetta e accompagnatori per raggiungere IED Design, IED Moda e IED Comunicazione.

15.30/17.00 – PRESENTAZIONE dei CORSI DI SPECIALIZZAZIONE – Incontro con docenti, coordinatori e staff che forniranno informazioni dettagliate sui contenuti dei corsi di specializzazione e dei corsi serali per le aree di  Moda, Design, Arti Visive, Comunicazione, Cinema e New Media e sulle relative opportunità professionali.

17.00/20.00IED MASTER OPEN DAY – Focus sui Master e sulla Formazione avanzata. SPECIAL TALK con:

Nerina Di Nunzio, Direttore IED Roma;

Federico De Cesare Viola, Responsabile Scuola Master IED Roma. Giornalista e e firma delle più autorevoli testate italiane tra cui La Repubblica, Il Sole 24 Ore e L’Uomo Vogue, esperto di comunicazione e docente nei più importanti corsi di settore;

Craig Costello, artista newyorkese e founder of art supply brand/creative company KRINK;

Ginette Caron, celebre designer di origini canadesi, ha firmato progetti per diversi brand tra i quali Bulgari, Moleskine e San Carlo;

Chiara Maci, food blogger, influencer, autrice di libri e volto Tv;

Vasco Forconi, ex studente del Master IED in Curatore Museale e di Eventi, oggi gallery assistant presso la galleria Lorcan O’Neil di Roma.

20.00/22.00IED OPEN DAY PARTY  – Aperitivo e DJ Set a cura dell’area Sound Design nei giardini di IED Roma circondati e attraversati dall’antico Acquedotto Felice.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent 2019, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *