Dieci anni da quando tutto ha avuto inizio. Dieci anni di opere tra fantasy, fantastico e sci-fi, di libri illustrati e molto altro. Era il 2008 quando Alessia Mainardi dava vita al primo capitolo della saga fantasy Avelion, ambientata in un mondo immaginario dominato dai Cinque Elementi Aria, Acqua, Terra, Fuoco e Metallo e ispirata a luoghi a lei famigliari come Venezia, il lago di Garda e Parma, la città in cui vive. Una storia fantastica, che però racconta anche il riscatto del diverso, la comprensione tra popoli e persone differenti, l’importanza della cooperazione per il bene comune. Tematiche che l’autrice parmigiana, affetta dall’Atassia di Friedreich, una rara malattia genetica degenerativa, ha da sempre a cuore.

Il successo della trilogia nei suoi tre capitoli La Figlia dell’Acqua, Il Figlio del Fuoco e Il Sigillo dell’Equilibrio ha aperto in seguito la strada a una fortunata serie di romanzi. L’autrice ha pubblicato la saga urban fantasy Argetlam, il romanzo di ambientazione steampunk Blink – La Scintilla e l’ultimo sulla stirpe degli Annunaki e i miti egizi CaosLess – Fuori dal Tempo, dando origine a nuovi mondi e a nuovi personaggi. Ha inoltre ideato e curato i testi della collana di libri illustrati Mitologika, ispirata a miti e leggende delle popolazioni del mondo e realizzata insieme al collettivo di illustratori di Casa Ailus.

Un percorso ricco di incontri, avventure, nuove sfide, che sarà celebrato insieme al decennale della saga Avelion in occasione della manifestazione Lucca Comics&Games 2018 che si terrà a Lucca dal 31 ottobre al 4 novembre 2018. Per l’occasione la prima opera di Alessia Mainardi torna in una veste rinnovata e ampliata con illustrazioni inedite, divisa nei tre libri originali, corredati da una nuova copertina, che insieme formano la trilogia completa. Inoltre sarà presentato il libro illustrato Mitologika – Le leggende di Avelion, dedicato a personaggi e ambientazioni della saga. L’autrice sarà presente insieme al collettivo Casa Ailus, di cui è parte, in Via del Gallo 11, a Lucca, nel temporary store Casa Cagliostro | Casa Ailus. Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1706540362789032/

Nel mondo di “Avelion”  ogni cosa sta per mutare per sempre. La terra fantastica dominata dai Cinque Elementi – Aria, Acqua, Fuoco, Terra e Metallo – che scandiscono ritmi e vite delle genti che vi abitano, è minacciata da popoli malvagi e forze oscure che stanno avanzando tra i Ducati della Pianura e il Regno di Bamur. La giovane Riel, cresciuta da un potente mago e da sempre votata all’Acqua, è chiamata dal destino a combattere: diventerà uno dei Cinque Portatori di Armi Leggendarie che rispondono al potere degli Elementi. Comincia così insieme ai compagni un’avventura fatta di incontri e scontri, tra Dame Elementali, fate, sovrani assetati di sangue, elfi e pirati, sullo sfondo di un universo in bilico tra immaginazione e realtà, tra miti celtici, atmosfere d’Oriente e angoli d’Italia. Un percorso che porterà i protagonisti a lottare contro i nemici, ma anche ad affrontare amici e perfino se stessi, per scoprire la propria vera natura. Solo combattendo insieme, sostenendosi e accettandosi l’un l’altro nella loro diversità, potranno trovare la strada per riportare l’Equilibrio in Avelion.

Dal fantasy alla fantascienza, passando per l’hobby del cosplay fino all’universo di manga e anime: è questo il mondo di Alessia Mainardi, che è nata e vive a Parma, dove si dedica attivamente alla scrittura. Appassionata di mitologia e archeologia, è un’autrice di narrativa che, dopo avere pubblicato due saghe letterarie e una serie di libri illustrati, dal 2018 è parte di Casa Ailus, collettivo di autori e illustratori che hanno il fine comune di promuovere ciò che creano nei vari ambiti del genere fantastico. Affetta da una rara malattia genetica degenerativa, l’Atassia di Friedreich, è per hobby una cosplayer dal 2003, infatti quando non è impegnata al lavoro negli stand si può trovarla in giuria ai contest, ovviamente in cosplay… carrozzina compresa!

Per informazioni
www.alessiamainardi.net
www.casailus.it

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *