Il panorama delle serie televisive animate, come abbiamo potuto constatare nei vari servizi precedenti, è molto vasto e tratta di svariati argomenti con trame e sottotrame più o meno intriganti e interessanti. Molte di queste serie specie quelle americane, trattavano l’argomento dei supereroi, dai più famosi e conosciuti nati dalle strisce di fumetti come Superman, Batman, Capitan America e Thor, oppure eroi realizzati direttamente per il piccolo schermo come Bravestarr, He-Man, eccetera.

C’era una serie animata dedicata proprio ai supereroi che mi aveva intrigato, anzi è meglio dire che era una serie di aspiranti supereroi, infatti era tutta incentrata sulle avventure di una scuola molto speciale, una scuola per ragazzi dotati di superpoteri oppure di speciali abilità, la “Hero High”. Questa è una serie degli anni 80 della Filmation, composta da una stagione unica di 26 episodi, e tratta le storie dei vari studenti all’interno della Hero High, che a differenza dell’Istituto Xavier accetta non solo mutanti, ma qualunque studente che abbia particolari poteri o abilità, il tutto condito con ironia e gag divertenti. Qui in Italia ha avuto pochi passaggi solo sulle reti locali.

Tutte le puntate della serie sono incentrate all’interno della Hero High, una scuola per studenti che sono dotati di particolari poteri, derivati dalla magia, da mutazioni, da eventi cosmici oppure abili nell’utilizzo di avveniristici gadget. Qui gli studenti, oltre a imparare a utilizzare al meglio i loro poteri per un fine nobile, a volte aiutano le forze dell’ordine locali come supporto per la lotta al crimine, oppure anche solo per far scendere un gattino dall’albero. Nonostante le loro buone intenzioni, molto spesso, nonostante i loro buoni propositi, le loro azioni combinate ai loro poteri li mettono nei pasticci.

Tra i vari studenti, i protagonisti sono Capitan California, un ragazzo che cavalca un surf volante e dotato di un sorriso accecante che genera anche dei raggi laser; Glory una ragazza dalla superforza e capace di volare; Misty la figlia del capo della polizia che cerca di dare una mano nei suoi casi, dotata di poteri magici, spesso i suoi incantesimi hanno un effetto contrario alle aspettative; Tempestino in grado di modificare il clima ma con risultati sempre imprevedibili. Nel gruppo ci sono anche Rex e Trixie abili nel realizzare trucchi e aggeggi strani e stravaganti, con l’intento di mettere nei guai e in cattiva luce Capitan California e i suoi amici con i loro perfidi superscherzi.

https://www.youtube.com/watch?v=MNI6vf62aaA

Come guest star della serie appare spesso Shazam personaggio della DC Comics conosciuto anche come Capitan Marvel, a cui i membri della Hero High cercano di dare supporto nelle sue missioni, anche se spesso si mettono nei guai.

Una serie divertente, ricca di gag e situazioni demenziali, con molta ironia e allegria, la classica serie da guardare per passare in tempo con tutta tranquillità senza pensieri e senza una trama troppo complicata, in pratica si tratta un normale liceo ma dotato di super poteri.

Marco Giovanni Lupani
Latest posts by Marco Giovanni Lupani (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *