correre

Harry Potter and the Cursed Child (letteralmente “Harry Potter e il bambino maledetto”) è un’opera teatrale di Jack Thorne su soggetto originale di J. K. Rowling e John Tiffany, ed è, di fatto, l’ottavo capitolo delle avventure del mago. Il dramma, ambientato diciannove anni dopo il romanzo Harry Potter e i Doni della Morte, racconta la storia di Albus Severus Potter, il figlio minore di Harry Potter e Ginny Weasley. Harry Potter and the Cursed Child comincerà le anteprime al Palace Theatre di Londra il 7 giugno 2016 e debutterà ufficialmente il 30 luglio. La pièce teatrale sarà suddivisa in due parti recitate nella stessa giornata: una andrà in scena la mattina ed una il pomeriggio.

Già nello scorso 20 dicembre 2015 sono stati annunciati i nomi del cast: Jamie Parker avrà il pesante fardello di portare di nuovo in scena l’ex “maghetto” Harry Potter. Con un abito di scena composto da una più adulta giaccia, panciotto e occhiali (e ovviamente cicatrice sulla fronte), l’attore ha sottolineato quanto consideri unica l’occasione di portare in scena un personaggio che ha alle spalle ben sette volumi di storie.

L’amica di sempre Hermione Granger sarà interpretata da Noma Dumezweni, mentre il compagno storico Ron Weasley avrà il volto di Paul Thornley. La stessa J. K. Rowling ha risposto alle reazioni suscitate dall’etnia di Noma Dumezweni sottolineando che il colore della pelle di Hermione non è mai stato specificato in nessuno dei libri.

Sam Clemmett vestirà i panni di Albus Severus Potter, il “bambino maledetto”, figlio di Harry, protagonista dell’opera. Nonostante la sua giovane età, l’attore ha un curriculum teatrale e televisivo di tutto rispetto, che annovera anche lo spettacolo Wendy e Peter Pan della Royal Shakespeare Company. Intervistata da BBC News, JK Rowling ha affermato che potrebbe dire molte cose sulla performance di Clemett, ma non lo farà perché ci sarebbe un alto rischio spoiler. L’attrice Ginny Potter, la moglie di Harry, sarà interpretata da Poppy Miller.

Oltre a loro, nel cast, troviamo Nicola Alexis, Helen Aluko, Jeremy Ang Jones, Rosemary Annabella, Annabel Baldwin, Jack Bennett, Paul Bentall, Anthony Boyle, Zoe Brough, Morag Cross, Cristina Fray e Tom Milligan. Si tratta davvero di una produzione notevole che include ben 58 persone tra attori e produzione.

La trama dovrebbe iniziare con un Harry Potter in crisi esistenziale ora  impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il figlio minore Albus deve lottare con il peso dell’eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati.

Intanto in Italia, la Salani Editore ha annunciato che pubblicherà in Italia il libro Harry Potter and the Cursed Child Parte Uno e Due, il testo dello spettacolo teatrale,  una storia originale di J.K. Rowling, Jack Thorne e John Tiffany, una nuova opera teatrale di Jack Thorne. L’Edizione Speciale dell’anteprima teatrale del testo sarà pubblicata non appena sarà tecnicamente possibile, così da permettere ai fans italiani che non potessero assistere allo spettacolo a Londra di leggere l’ottava epica storia di Harry Potter. L’eBook italiano del testo teatrale sarà pubblicato da Pottermore, l’editore digitale globale di Harry Potter e del Magico Mondo di J.K. Rowling e uscirà in contemporanea con il libro pubblicato da Salani in Italia.

Gianluca Falletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *