Oggi mentre scorrevo le foto di Instragam, mi sono imbattuta in una foto di una ragazza in cosplay da TARDIS, ho guardato il suo viso e mi sono detta: “Oh, accidenti questa ragazza somiglia davvero molto a un’attrice che ho visto in un film, ora glielo scrivo.” Poi ho dato uno sguardo al suo profilo per curiosità e scopro che nella sua bio dice di essere un’attrice. Momento, momento, momento. cit. Questa ragazza è davvero un’attrice! Non so bene perché la cosa mi abbia stupito tanto da farne un articolo, ho anche pensato che effettivamente gli attori sono dei cosplayer. Interpretano un personaggio e indossano dei costumi. Non li cuciono e non realizzano gli accessori ma anche l’interpretazione fa parte del fare cosplay.

Ora vorrete sapere chi è l’attrice in questione. Si tratta della giovane e bella Jodelle Ferland che troviamo in un episodio di Smalville e uno Supernatural e in Stargate SG-1 e Atlantis. Al cinema appare in Silent Hill e Twilight, io l’ho vista per la prima volta in Case 39. Come non citare anche Daniel Radcliffe nei panni di Spiderman e Boba Fett.

Ho pensato di cercare altri attori che abbiano fatto cosplay o che lo fanno ancora e inserirei senza dubbio Olivia Munn che ha indossato un bellissimo costume da principessa Leia in versione schiava, Seth Green da lupo mannaro in Buffy a Joker e Luke Skywalker.

Ci sono anche altri attori che hanno indossato bei costumi per Halloween o altre feste a tema, ma definirli cosplayer forse non è adeguato come Neil Patrick Herris, Sophie Turner e Joe Jonas, spettacolare il cast di Grey’s Anatomy che interpreta Orange is the new black, sicuramente Katy Perry col suo mirabile Freddie Mercury.

Andrew Garfield e Tom Hiddlestone che interpretano rispettivamente Spiderman e Loki li inserirei con riserva perché lo hanno fatto per fini commerciali. Infine abbiamo i burloni: Bryan Cranston ed Aaron Paul, Maisie Williams e Matth Smith in incognito con delle maschere, Dean Norris in versione Xena.

Se conoscete altri attori che fanno davvero i cosplayer fatecelo sapere con un commento.

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay etutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.
Maria Merola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *