giochi

C'è aria di concentrazione nel mondo della distribuzione dei giochi specializzati in Italia. Parlo dell'annuncio, arivato già da qualche giorno e riportato con precisione qui sul sito Gioconomicon, del passaggio di Stratelibri da New Media Publishing a Giochi Uniti, marchio che era già il principale distributore di giochi in scatola in Italia e che ora si ritrova con un catalogo immenso.

Un catalogo che probabilmente dovrà essere riorganizzato e non escludo ciò possa significare l'abbandono di qualche titolo più debole o di qualche linea editoriale meno fruttuosa.

Inoltre, con la cessione di Stratelibri, New media Publishing ha dichiarato di voler uscire dal mercato dei giochi specializzati e questo pone molti interrogativi su quale sarà il futuro del marchio.

Cosa comporterà per gli utenti finali quest'acquisizione? Forse nulla o forse qualcosina cambierà davvero. E non credo cambierà in meglio perché, teorie economiche alla mano, gli oligopoli non fanno mai bene al consumatore ma solo agli oligopolisti. Di sicuro i commercianti si trovano ora con un ridotto numero d'interlocutori quando devono scegliere cosa acquistare per i loro negozi. Il mercato italiano, infatti, è attualmente presidiato dai due giganti Giochi Uniti (principalmente giochi in scatola come Nexus e non collezionabili) e Magic Market (collezionabili, quindi Magic, e D&D).

Dall'altra parte, la dinamica della concentrazione non è cosa inusuale in tempi di crisi (ma il mercato italiano dei giochi specializzati è davvero in crisi?). Quando bisogna stringere la cinghia, infatti, le aziende spesso reagiscono accorpandosi, perché più grosso in genere significa più forte.

Un'altra notizia collegata all'acquisizione di Stratelibri da parte di Giochi Uniti è la rescissione del contratto di distribuzione da parte della dV Giochi, editore che solo pochi mesi aveva abbandonato Giochi Uniti per poi ritrovarsela di nuovo "in casa".

L'editore di Bang! e Lupus in Tabula è ora senza un distributore unico e sta seriamente pensando a un sito di e-commerce da far partire durante l'autunno.

Se siete interessati a capire qualcosa in più sul panorama della distribuzione dei giochi specializzati in Italia, vi invito a leggere qui e qui: sono articoli di Gioconomicon e sono davvero ben fatti e completi.

Alla prossima!

 

Luca "Oscuro Presagio" Francescangeli
admin
Latest posts by admin (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *