Nickelodeon, il brand a target ragazzi e famiglie di Viacom international Media Networks, celebra 20 anni di SpongeBob SquarePants con il “Best Year Ever”, un tributo a una delle serie televisive e personaggi più iconici mai creati e che durerà fino all’estate del 2020 quando uscirà il film, prodotto da Paramount Pictures e Nickelodeon, intitolato “The SpongeBob Movie”.

Durante questo anno saranno tanti gli eventi in cui SpongeBob sarà festeggiato come durante la 49esima edizione del Giffoni Film Festival, dove sabato 20 luglio alle ore 12:00 presso la sala cinema Lumiere è prevista la visione speciale dell’episodio “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno” che lo celebra proprio per i suoi 20 anni. La visione sarà introdotta da Cecilia Padula, Senior Director di Nickelodeon Italia, che davanti ad un pubblico di ragazzi racconterà come SpongeBob sia diventato una delle icone pop più amate da tutte le generazioni. “Spesso mi chiedono quale sia il segreto del successo di SpongeBob; il motivo è semplice! È sincero, buono, con un cuore enorme e fa sempre il possibile per far funzionare il mondo che lo circonda. Gli spettatori guardano SpongeBob per divertirsi. Sono tantissimi gli adulti che ci ringraziano per aver creato un cartone animato con cui poter ridere insieme ai propri figli, e questo è diventata la nostra mission. Ora ci stiamo preparando a festeggiarlo con un anno ricco di eventi.” – commenta Cecilia Padula, Senior Director di Nickelodeon.

L’episodio “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno”, realizzato con tecnica live-action e animazione, racconta il compleanno di SpongeBob e per la prima volta possiamo ascoltare il talento vocale di SpongeBob, Patrick, Mr. Krabs, Sandy, Squidward e Plancton che suonano con i loro sosia. Nello speciale di un’ora, Patrick e SpongeBob viaggiano nel mondo di superficie, dove incontrano alcuni personaggi familiari durante l’ora di punta al ristorante The Trusty Slab. Nel frattempo, i residenti di Bikini Bottom stanno organizzando una festa a sorpresa per SpongeBob. Nell’episodio ci sarà anche un cameo con l’attore David Hasselhoff, che torna nei panni di bagnino che l’hanno reso famoso in Baywatch.

Nella versione italiana, la sigla della puntata “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno” è interpretata da Matteo Markus Bok, un giovanissimo e talentuoso artista che ha cantato la sigla per la prima volta dal vivo sul palco di SlimeFest lo scorso 15 giugno a Mirabilandia. Matteo Markus Bok canta, suona la chitarra e il pianoforte, balla, recita, parla perfettamente 4 lingue: italiano, tedesco, inglese, spagnolo, ed è un grandissimo fan di SpongeBob.

SpongeBob è stato lanciato il 17 luglio del 1999 e negli ultimi 20 anni ha regnato come serie animata numero uno per bambini. Ma negli anni SpongeBob si è sempre più affermato come una star, creando un universo di personaggi, slogan e meme di cultura pop, uscite teatrali, prodotti di consumo, calcando le passerelle delle fashion week internazionali, vincendo un Tony award con il musical di Broadway e creando una base di fan a livello mondiale di oltre 51milioni di follower sulla pagina facebook dedicata! In Italia su Nickelodeon (in esclusiva su Sky 605), il canale di Viacom da sempre casa di SpongeBob, trasmette fin dagli inizi gli episodi della fortunata serie che sono arrivati ormai alla dodicesima stagione. Dopo il Giffoni, i festeggiamenti per Spongebob20 continuano su Nickelodeon, sky 605, per tutta l’estate con una programmazione speciale intitolata: “Un’estate giallissima”. Ogni sabato alle 14.00 andrà in onda una lunga maratona dedicata ogni volta ad un personaggio diverso della mitica serie SpongeBob SquarePants: Patrick, Squidward, Mr Krabs, Sandy Cheeks, Plankton e Gary.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent 2019, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *