G.I. Joe – La nascita dei Cobra è film del 2009 diretto da Stephen Sommers, trasposizione cinematografica in live action dei celebri giocattoli della Hasbro G.I. Joe, che si affianca all'omonimo film d'animazione prodotto nel 1987 e all'omonima serie animata degli anni '80.
 

I G.I. Joe (Global Integrated Joint Operating Entity) sono una squadra speciale anti-terrorismo composta da un gruppo di veterani militari, che con l'ausilio di sofisticati mezzi bellici e tecnologici combattono contro un'organizzazione criminale denominata Cobra. La base segreta dei G.I. Joe "The Pit" è ubicata in Egitto, e costruita sottoterra. Il film è stato rilasciato nelle sale statunitensi il 7 agosto 2009, mentre in Italia uscirà l'11 settembre.


La storia sarà incentrata sui rapporti tra 2 coppie di personaggi, sull'approfondimento del background di ogni personaggio, e del mondo dei G.I. Joe, oltre che sulla missione chiave del film che riguarda le mire di conquista di Destro e della sua armata di mercenari. I rapporti riguardano i personaggi Duke-Rex (Comandante Cobra) e Storm Shadow-Snake Eyes. Il film dovrebbe cominciare proprio con Duke e Rex: Rex è il secondo in comando nella squadra d'èlite internazionale dei G.I. Joe, ed è anche un amico d'infanzia di Duke. La prima scena li vede quattordicenni, mentre combinano guai in una base militare. Poi, la scena si sposta nel presente (prossimo futuro per noi), dove, trentenni, sono impegnati in una missione subacquea, vestiti con mute pesanti per immersioni nei mari polari. I due stanno perlustrando una sorta di base segreta (situata per la precisione a nord della Groenlandia), appartenente a un mercante d'armi scozzese, James "Destro" McCullen. Nel corso della missione, in cui sono presenti anche altri G.I. Joe, Rex rimane ferito e pesantemente sfigurato. Viene quindi ricoverato in ospedale, e quasi subito rapito, da una donna che si fa chiamare "la Baronessa" ed è alleata di Destro.


I G.I. Joe seguono la Baronessa fino in Paraguay, tendando di recuperare il compagno rapito e nel contempo, di fermare Destro. Egli desidera infatti conquistare il mondo con le sue armi e una armata di mercenari geneticamente modificati da un siero speciale ideato dal folle dottor Bender. Destro inoltre, vuole che sia Rex, l'ex-G.I. Joe, a comandare questa armata, e sottopone anche lui al trattamento col siero, rendendolo un supersoldato invincibile. Il siero però ha effetto anche sulla sanità mentale di Rex, e lo trasforma in una sorta di killer psicopatico: Destro e la Baronessa, compiaciuti, lo ribattezzano col nuovo nome in codice di "Cobra". A questo punto, Duke dovrà non solo salvare l'amico dai suoi nemici, ma anche dal suo "lato oscuro".


Destro e la Baronessa hanno molti altri alleati, primo tra tutti il mercenario Zartan, maestro del camuffamento, supportato dai suoi Dreadnoks: una manica di bikers criminali armati dalla testa ai piedi, tra cui sono presenti anche sua sorella Zarana e suo fratello Zandar. Non è ancora chiaro quali Dreadnoks avremo modo di vedere. Nel film ci sono anche altre sottotrame: è certo che ci sarà un flashback in cui si vedrà l'addestramento dei due ninja Storm Shadow e Snake Eyes. Storm Shadow (Tommy) è l'erede di uno degli ultimi clan ninja, il clan Arashikage. Snake Eyes (Charlie), è un uomo di cui si sa poco e niente: viene adottato dal clan e gli vengono insegnate le arti del combattimento ninja. Tommy e Charlie crescono come fratelli, sino a quando, per un incidente di cui ancora non sono chiari i dettagli (probabilmente l'uccisione dell'Hard Master, zio di Tommy, da parte di Zartan), Tommy accusa Charlie, e da quel momento i due diventano erroneamente nemici. Nota: nel fumetto e nei giocattoli dei Gijoe, è lo zio di Storm Shadow a morire, mentre nel film forse il personaggio dell'Hard Master verrà definito direttamente suo padre, probabilmente per rendere la cosa più realistica e toccante.

Destro avrà molta importanza come personaggio nel film, essendo il cattivo principale. Ma pare che anche la Baronessa e Scarlett avranno la loro rilevanza per la trama, oltre chiaramente alle due coppie già citate. Ancora non si sa niente degli altri personaggi.
admin
Latest posts by admin (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *