oggi

L’unica e inimitabile fiera di fumetti, videogiochi, cosplay e molto altro torna per la seconda edizione, ancora più bella della prima! Dall’11 al 13 Settembre, Villa Rossi (Genova Sestri Ponente) sarà invasa da cosplayer, appassionati di fumetti, videogiocatori e chiunque sia incuriosito dalle possibilità che l’evento, il Genova Comics and Games appunto, offre.

L’entrata alla fiera è gratuita; questa scelta è legata ad importanti ideali, tra cui credere nel divertimento libero per tutti e il sostegno ad autori ed artisti emergenti. Il tema di quest’anno è Alice nel Paese delle Meraviglie, quindi alcuni eventi saranno incentrati su quel magico mondo più volte interpretato da artisti e scrittori. Tutto nasce da un piccolo gruppo di volontari uniti dalla passione per fumetti, film, giochi e cosplay che vuole condividere e rendere questa passione un modo per conoscersi e per legarsi al territorio genovese.

Principalmente giovani e giovanissimi, con tanti sogni e tanta voglia di fare, gli organizzatori hanno riscontrato una partecipazione ed un entusiasmo unici già nella prima edizione, tenuta l’anno scorso. Il Genova Comics and Games prende ispirazione dalle sempre più numerose fiere di fumetti, videogiochi e quant’altro che sono nate (e stanno nascendo) in tutto il mondo negli ultimi anni.

Tramite il contatto diretto con standisti, animatori e performers, l’evento è organizzato in modo che sia vario e divertente per tutti, nel tentativo di dare spazio alla fantasia e agli interessi di tutti i partecipanti. La splendida e recentemente ristrutturata Villa Rossi di Sestri Ponente fa da location per l’evento, perfetta sia per godere del bel tempo all’aperto sia per i numerosi fotografi che vogliono immortalare gli incredibili cosplayers che partecipano all’evento.

Tra fumetti, incontri con gli autori, workshop più vari, giochi da tavolo, videogiochi, tornei, espositori, case editrici ed intrattenimento sul palco, il momento più importante per la fiera sarà sicuramente l’attesissima gara cosplay con i suoi ricchi premi per le più varie categorie: – Miglior Maschile – Miglior Femminile – Miglior Coppia – Miglior Gruppo – Miglior Interpretazione – Miglior accessorio – Miglior videogioco – Premio simpatia – Premio crossplay – Premio League of Legends – Due menzioni speciali Come è possibile un evento del genere, se sono tutti volontari?

I principali finanziatori sono proprio i partecipanti alla fiera, che usufruendo dei servizi offerti ripagano tutte le spese per l’organizzazione; una fiera per tutti e di tutti, quindi, che aspetta solo di essere visitata!

https://www.facebook.com/genovacomics

 

Per partecipare in maniera diretta alla creazione della manifestazione:

La fiera nasce per essere aperta a tutti, per questo non ci sarà mai un biglietto d’ingresso da pagare. Poichè lo staff è composto da volontari e dal momento che, ovviamente, la fiera non è a scopo di lucro, è necessario, per gli organizzatori, mettere di tasca propria i soldi necessari per anticipare le spese (location, permessi, bevande, stand, affitto di strumentazioni, uso del palco e così via). Dal momento che quest’anno lo staff ha in progetto di migliorare ancora di più l’evento, i soldi necessari iniziano ad essere difficili da anticipare, anche perchè per quanto qualcuno di loro abbia un lavoro proprio, la fiera resta, anche per noi, un divertimento, un hobby. In caso di finanziamento della quota minima prestabilita lo staff aggiungerà altri obiettivi/proposte per rendere questa seconda edizione davvero unica!

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent 2019, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *