00000000000

Questo finale della decade 2010 è sicuramente dedicata a riportare in auge un decennio assai particolare, quello degli 90. Remake, reboot, ritorni al passato: dalla musica al cinema, dai telefilm ai libri e, ovviamente anche i fumetti. Proprio questo caldo maggio 2017 segnerà il ritorno di una delle serie X-Men più famose di quei tempi, quella Generation X di Scott Lobdell e Chris Bachalo, che iniziate nel 1994 durante il crossover Phalanx e divenuta poi una serie autonoma racconta le avventure di un gruppo di mutanti adolescenti, designati a riflettere il cinismo e la complessità della medesima generazione di adolescenti degli anni novanta. Diversamente dai loro predecessori, i Nuovi Mutanti (adolescenti mutanti degli anni ottanta), non furono guidati dal fondatore degli X-Men Charles Xavier, bensì dall’ex X-Man Banshee e dalla redenta Emma Frost, in passato nemica degli X-Men, come Regina Bianca del Club Infernale. A sottolineare la divisione con gli X-Men ufficiali, l’accademia venne posta nello stato del Massachusetts in una delle proprietà della stessa Emma Frost. I creatori originari della serie furono sostituiti nel 1997, mentre il fumetto venne del tutto cancellato nel 2001 con il n. 75.

Oggi Generation X torna finalmente nei comics shop USA disegnata da Amilcar Pinna e con i testi di Christina Strain e con una protagonista d’eccezione Jubilee, guida di questo nuovo gruppo di adolescenti mutanti pacifisti e sfortunati.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent 2019, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *