ESCE IL 21 GIUGNO PER LA COLLANA ALTERNATIVE FUMETTI CRUDI LA RACCOLTA DEFINITIVA DELLE PIÙ DIVERTENTI STRISCE, TAVOLE E IMPROBABILI MASSIME A OPERA DI GRILLO.

 
 

Shockdom pubblica, il 21 Giugno, la raccolta Gattini Assassini Sudati: una spassosa serie di momenti di graffiante umorismo sotto forma di strisce, tavole, racconti, massime, che Grillo ha pubblicato negli anni sulla sua pagina Facebook e ora racchiude in un divertente e colorato albo. Gattini Assassini Sudati esce per la collana Fumetti Crudi, la sezione Shockdom che da sempre ha un occhio di riguardo per le opere più dirette, non convenzionali.

Grillo, al secolo Andrea Grillenzoni, racconta: “Quando una casa editrice capace e scaltra come Shockdom ha deciso di pubblicare questo volume, ho capito che posso truffare chiunque. Vorrei ringraziare Gianluca Caputo che per tantissimo tempo ha insistito affinché io raccogliessi del materiale da trasformare in un albo, infatti gli ho tolto il saluto. Grazie anche a Chiara Zulian che è stata un’editor precisa e professionale e che mi ha picchiato poco e grazie a Sio che un cane magico gli ha mangiato l’introduzione ma poi l’ha riscritta (il cane magico). Ma soprattutto grazie a te, Giampiero Sbuzzalecapre, perché mi hai insegnato a ringraziare le persone che non esistono.”

E proprio Chiara Zulian, responsabile editoriale di Fumetti Crudi, gli fa eco: “Grillo è uno dei pochi autori a potersi permettere di usare l’umorismo più complicato in assoluto: il nonsense, per il semplice motivo che sa veramente come fare. Le sue battute sono fulminanti e disarmanti, sia che siano espresse come brevi scritti, sia che siano di supporto alle divertentissime vignette. Grillo spazia da un argomento all’altro senza tentennamenti né difficoltà, presentandoci di volta in volta personaggi buffi e surreali, teneri Gattini sarcastici e coppie in totale e armonioso disaccordo, robottini antropomorfi o enormi squali. Leggere Gattini Assassini Sudati è come assistere a un vortice di surreale comicità di un mattatore che si offre al pubblico senza incertezze e senza mai prendersi troppo sul serio, ma ridendo di se stesso assieme al proprio pubblico.”

“Ho accompagnato Grillo per mari e monti,” aggiunge Gianluca Caputo, fondatore di Fumetti Crudi e responsabile digitale per Shockdom, “non perché pensavo che fosse un bravo autore ma perché era simpatico e mi faceva compagnia (e dividevamo la benzina). Poi un giorno ho scoperto che faceva anche i disegni e allora ho iniziato a portarlo alle fiere di fumetto mostrandolo come un trofeo. Alla fine mi sono anche deciso di leggere quello che scriveva e ho finalmente capito che razza di fuoriclasse avevo tra le mani e l’ho convinto a fondare, con me, un collettivo che ne esaltasse le qualità: Fumetti Crudi. Andrea è infatti uno dei fondatori del collettivo di quella che poi sarà la collana di Shockdom dei fumetti “alternativi” ma nonostante questo ci abbiamo messo due anni a raccogliere tutto il suo materiale in un volume.  Sono così tanto commosso che è come se lo avessi scritto io.”

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI.Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.
Enrico Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *