12081400_428844093980352_849242892_n
La Force Academy parte dal progetto di un gruppo di amici romagnoli tra Forlì, Cesena e Rimini
.  Da sempre appassionati al mito intramontabile di Star Wars si è deciso di fare qualcosa in più per omaggiare la saga che ci ha affascinati fin da piccoli: indossare i panni dei gloriosi Cavalieri Jedi e quelli dei loro nemici, gli spietati Sith.

L’idea embrionale era quella di valorizzare il fenomeno del cosplay  (la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito, tratto spesso da fumetti, film o videogiochi) e canalizzarlo verso qualcosa di più scenico, più dinamico. Il passo seguente fu quello di brandire la spada laser di Star Wars fingendo fosse vera e altrettanto letale.

Grazie all’esperienza e alla competenza decennale dei propri ideatori nelle arti marziali che prevedono lo scontro armato, quali la scherma medievale e rinascimentale europea, il kali filippino e vari sistemi di combattimenti con bastone occidentale ed orientale (e tante altre, sempre alla ricerca di nuovi spunti), è stato possibile ideare gran parte degli stili di spada laser.  A onor del vero il punto di riferimento cardine sono i film dell’Esalogia cinematografica e in particolare i duelli della Nuova Trilogia, senza tuttavia ignorare il contributo di sequenze videoludiche perfettamente curate sotto il profilo marziale.

10606550_10204608228582862_3543206390321671573_n

La Force Academy non ha l’ambizione, né l’interesse a creare uno sport agonistico e regolamentato oppure una nuova arte marziale, bensì insegnare ai fan (grandi e piccini) le basi immortali della scherma e riadattarle per un effetto finale spettacolare per il pubblico, nonché soddisfacente per i praticanti stessi.  Coreografie e combattimenti strutturati compongono la forma base dei duelli, puntando molto sulla parte estetica dello scontro senza dimenticarsi del realismo e dell’eleganza marziale. L’efficacia artistica, la bellezza, la chiarezza e la visibilità di un dialogo con le armi sono quindi l’intenzione primaria da raggiungere. Ne consegue quindi che  scherma, ginnastica, recitazione e acrobatica sono sorelle per soddisfare il fine ultimo del gruppo: la rievocazione dei duelli con le spade laser di Star Wars .

10712518_615845268543234_6011411268922749521_o

Naturalmente il tutto si svolge nella più totale sicurezza: alla base vi è un meticoloso e accademico studio delle basi della scherma e delle discipline collaterali poc’anzi dette.  Allenamenti settimanali, seminari mensili e spettacoli sul palco nelle più diverse location forgiano i combattenti della Force Academy, consentendo a chiunque abbia entusiasmo, impegno e costanza a percorrere le Vie della Forza.

12077416_428844667313628_1241805553_n

Con curati ma comodi costumi, il più coerente possibile  con l’universo di Star Wars portiamo così la magia negli occhi di tutti; da più di un anno giriamo per l’Italia e nelle principali città, per partecipare a fiere del fumetto, raduni cosplay, spettacoli ed eventi di ogni tipo. Particolare enfasi la rivolgiamo anche a momenti filantropici di beneficienza, in particolare per bambini e disabili. Collaboriamo inoltre con diverse realtà simili a noi, promuovendo incontri di scambio e confronto della nostra disciplina , altresì affiancando fan-club di Star Wars e fantascienza in generale.

Che la Forza sia con tutti noi!

Link pagina facebook: https://www.facebook.com/force.academy.italia
Indirizzo mail: force.academy.italia@gmail.com

12083696_428844110647017_1230684637_n

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI.Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.
Enrico Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *