foiano

31 gennaio e 7, 14, 21 e 28 Febbraio: sono queste le date in cui il piccolo borgo toscano, cuore della Valdichiana, porterà in piazza l’arte della cartapesta. Tante le novità in programma tra cui l’invasione dei Cosplay, le mostre e le tante attività collaterali. Si parte sabato con l’inaugurazione delle mostre. Sono in fermento i quattro cantieri dove i mastri cartapestai stanno dando vita ai mastodontici carri allegorici che saranno i protagonisti dell’edizione 2016 del Carnevale di Foiano della Chiana, il piccolo borgo toscano in provincia di Arezzo che ospita il carnevale più antico d’Italia giunto quest’anno alla sua 477 esima edizione. Cinque domeniche di festa, dal 31 gennaio al 28 febbraio, durante le quali le vie del paese saranno teatro dei festeggiamenti in onore di Re Giocondo, il patrono della manifestazione, e in attesa del verdetto finale per decretare il vincitore tra i quattro cantieri in gara con vere e proprie opere di cartapesta.Come ogni anno i quattro cantieri hanno dato vita a vere e proprie opere in cartapesta, ognuna delle quali si presenta con uno specifico messaggio. Si parte con il cantiere degli Azzurri che quest’anno porta in strada un carro dal titolo “Bella e perduta?” dove la protagonista è la bellezza dell’Italia con il suo patrimonio artistico e culturale, forse tralasciato in questi anni di crisi. Il cantiere di Bombolo invece arriva in piazza con “Non è una favola”, una denuncia allo sfruttamento e alla violenza sulle donne. Ci sono poi i Nottambuli che con “Concerto iniquo o della Disonestà”, inscenano i drammi della società attuale, tra sbarchi, deturpazioni ambientali e una popolazione che ha sete di riscatto. Per finire il cantiere dei Rustici propone il carro dal titolo “Andate al diavolo”, riprendendo l’opera di Machiavelli “Belfagor l’arcidiavolo”, dimostrando come questi pensieri siano ancora attuali.

Info ed Espositori 21 Febbraio

Protagonisti di questa edizione, come abbiamo accennato prima, anche i Cosplayer con una doppia iniziativa spettacolare. Il 21 Febbraio 2016, al consueto Cosplay Contest [più avanti il regolamento di gara] sarà presentato un mercatino a tema in collaborazione in partnership anche con noi di Satyrnet. Se siete espositori a tema, toscani e non, non esitate a contattarci per esporre a questo bellissimo evento cosplay [ad una quota sociale davvero ma davvero speciale!]. Per info: gianluca.falletta@satyrnet.it. Tutte le info sull’iniziativa Cosplay sono disponibili sulla pagina dell’evento fb: facebook.com/events/935357573210149/

Regolamento per i Cosplayer

1 – Data dell’evento
Foiano Cosplay 2016 è un evento organizzato dal carnevale di Foiano, e si svolgerà domenica 21 Febbraio, con orario d’inizio alle ore 15:00 e si concluderanno con la premiazione alle 17:00.

2 – Tema dei costumi
Alla gara potranno partecipare i cosplayer con costumi attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo e dei libri.

3 – Iscrizioni
La partecipazione alla gara è gratuita e da la possibilità di accedere gratuitamente alla manifestazione.
Per poter partecipare alla gara di Foiano Cosplay saranno necessari i seguenti requisiti:
L’iscrizione online scrivendo a cosplay@carnevaledifoiano.it fino a venerdì 19 Febbraio ore 00:00. Le iscrizioni online serviranno a raccogliere tutti i dati necessari per le Iscrizioni in loco.
L’iscrizione al contest è l’unico modo che i cosplayer hanno per accedere gratuitamente alla manifestazione.
I cosplayer che non effettueranno le iscrizione online potranno comunque partecipare alla gara iscrivendosi in loco.
I dati richiesti per l’iscrizione online:
nome e cognome
data e luogo di nascita
recapito telefonico (meglio se cellulare)
indirizzo e-mail
nome del gruppo e/o del singolo
personaggio interpretato
serie da cui è tratto il personaggio
base musicale (vedi punto 4).
L’iscrizione in loco sarà effettuata il giorno della gara, i cosplayer dovranno presentarsi entro e non oltre le ore 14:00 presso il Punto Iscrizioni muniti del modulo di iscrizione e di un documento di identità valido. Per i gruppi numerosi si dovrà delegare un’unica persona per la convalida di tutto il gruppo, si fa obbligo per i minori di essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne faccia le veci. Il numero dei partecipanti sarà basato sul tempo a disposizione per la gara. Sarà possibile iscriversi in loco finché il tempo totale delle esibizioni (vedi punto 8 del regolamento) non raggiungerà tale limite.

3.1 – Saranno riservati i seguenti servizi ai cosplayer che si iscriveranno sia in online che in loco:

Parcheggio e Camerini alla palesta Michele Di Trani in via della Libertà che dovrà essere raggiunta da via del Cimitero (sarà segnalato perchè senso unico)

https://www.google.it/maps/place/Via+della+Libertà,+35,+52045+Foiano+della+Chiana+AR/@43.254241,11.8188115,19z/data=!3m1!4b1!4m5!1m2!2m1!1spalestra+michele+ditrani!3m1!1s0x132be40aa01ba2c3:0x48287df6f147fc17

Ingresso gratuito al Carnevale

4 – Basi musicali
È possibile per i partecipanti avere una musica o una traccia audio di sottofondo durante la sfilata. La base musicale dovrà essere inviata esclusivamente in formato MP3 (dimensione Max 10Mb) seguendo le istruzioni che troverete nel coupon iscrizioni.

5 – Limitazioni e Obblighi
Ogni partecipante non potrà partecipare lo stesso giorno interpretando due o più personaggi differenti. I partecipanti prendono atto, congiuntamente all’iscrizione online e in loco che saranno ritenuti, qualora colti in flagranza del reato, responsabili di eventuali danni apportati al palco e alle attrezzature presenti.

6 – Norme riguardanti i gruppi
Per motivi relativi alla sicurezza sul palco il limite massimo è di 6 partecipanti per ogni gruppo.

7 – Ordine della sfilata
I partecipanti sfileranno secondo l’ordine in cui si saranno iscritti in loco, è prevista un’interruzioni di circa 15/20 min. solo a fine sfilata per permettere alla giuria di espletare i propri compiti.

8 – Tempi concessi ai partecipanti sul palco
Ogni partecipante, che sia singolo o gruppo, avrà un determinato tempo a disposizione, tale tempo è comprensivo di ingesso e uscita dal palco.
I tempi limite a disposizione sono i seguenti:
da 1 partecipanti – 1 minuti (singolo)
da 2 a 3 partecipanti – 2 minuti (gruppo)
da 4 a 6 partecipanti – 3 minuti (gruppo)
Ai partecipanti che non eseguiranno nessun tipo di “scenetta” verrà concesso lo stesso tempo.

9 – Chiamata e discesa dal palco
I partecipanti saranno radunati in apposite aree e poi convocati sul palco per esibirsi. Tutti i gruppi partecipanti potranno essere chiamati unicamente per numero senza includere nomi e dettagli nella chiamata. Allo scadere del tempo, o al termine della scenetta, i partecipanti dovranno soffermarsi brevemente di fronte alla giuria per poi scendere dal palco.
Si prega di non lasciare oggetti e/o accessori sul palco dopo la fine dell’esibizione.

10 – Regole di comportamento sul palco
Si ricorda ai partecipanti di evitare i seguenti atteggiamenti durante la permanenza sul palco, pena la squalifica immediata:
Turpiloquio e volgarità
Bestemmie e/o comportamenti offensivi verso le religioni e/o incitanti odio e razzismo.
Atti osceni veri o simulati
Atti comunemente sanzionati nella categoria di atti osceni in luogo pubblico dal codice civile.

11 – Regole di sicurezza sul palco per effetti scenici e uso di animali
Si precisa che la mancata osservazione dei seguenti punti comporterà la squalifica immediata.
Sono assolutamente vietati:
fiamme libere
sostanze infiammabili
getti d’acqua e liquidi
schiume o sostanze schiumogene
fumogeni
esplosivi e petardi
lancio di oggetti pesanti e/o contundenti
uso di armi da taglio e/o da lancio
È inoltre vietato introdurre sul palco animali vivi o morti (impagliati e ossa) di qualsiasi taglia e tipo.
Sono permessi:
coriandoli o simili
effetti scenici teatrali non pericolosi che non rientrino nelle categorie sopracitate di divieto.
peluche e riproduzioni di animali e/o insetti.

12 –Le armi
Si ricorda ai partecipanti alla gara che intendessero portare con se delle armi, che devono denunciare preventivamente alla propria questura di appartenenza il possesso dell’arma e il percorso che effettueranno con essa.
Tali armi non potranno comunque essere mai e in nessun caso utilizzate sul palco o nel back-stage.

13 – Competenze sul palco e back-stage
L’incarico di far rispettare le regole sul palco ai partecipanti è di competenza dei presentatori e dei responsabili del cosplay che hanno autorità assoluta in merito. Le zone circostanti al palco saranno controllate da appositi addetti che gestiranno il flusso dei partecipanti in entrata e in uscita dal palco verificando a loro volta il rispetto delle regole da parte dei partecipanti.

14 – Premi in concorso
I premi ufficiali assegnati durante la giornata si domenica 21 Febbraio a Foiano Cosplay 2016 riguarderanno le seguenti categorie:
Premi giurato 1:
PREMIO PHOTOSHOOTING
Premi giurato 2:
MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE
MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE
Premi giurato 3:
MIGLIOR GRUPPO
MIGLIOR COPPIA

15 –Assegnazione dei premi:
Al termine della gara la giuria si ritirerà per decidere i vincitori. Dopo saranno assegnate le coppe per le categorie in concorso.
Ogni giurato assegnerà un premio fra quelli elencati al punto 14, scegliendo il vincitore in base alla propria personale valutazione, utilizzando i criteri descritti sul presente regolamento al punto 17.
Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

16 – La giuria
La giuria sarà composta da personaggi del mondo del cosplay, esperti e/o appassionati competenti nelle varie tipologie di costumi che possono partecipare, come specificate al punto 2.
Il giurato del premio PHOTOSHOOTING sarà un fotografo professionista indicato dal Carnevale di Foiano e sarà anche il fotografo del photoshooting. I giurati non possono partecipare alla gara.
Nel caso si verifichi una imprevista indisponibilità a presenziare alla manifestazione di uno o più giurati, l’organizzazione si riserva il diritto di incaricare uno o più giurati d’ufficio scelti fra i responsabili dell’organizzazione o altre persone qualificate.

17 – Criteri e descrizione dei premi
PREMIO PHOTOSHOOTING
Questo premio vuole mettere in risalto il cosplayer o i cosplayer che più di altri hanno saputo distinguersi per la loro spettacolarità e presenza scenica intesa sia come atteggiamento che come postura, non tralasciando però l’aspetto della fattura del costume né quella nota goliardica della manifestazione che organizza l’evento.
MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE / FEMMINILE
Questo premio vuole mettere in risalto il cosplayer che più di altri ha saputo interpretare il personaggio di sesso maschile o femminile portato in scena, sia per la qualità globale del proprio costume che dell’interpretazione stessa.
MIGLIOR GRUPPO
Questo premio vuole mettere in risalto il gruppo di cosplayer che più di altri hanno saputo interpretare i vari personaggi che lo compongono, sia per la qualità dei singoli costumi e l’omogeneità qualitativa dei costumi, sia per l’interpretazione stessa del gruppo.
MIGLIOR COPPIA
Questo premio vuole mettere in risalto La coppia (gruppo di due cosplayer) che più di altre ha saputo interpretare i personaggi che la compongono, sia per la qualità dei singoli costumi e l’omogeneità qualitativa dei costumi, sia per l’interpretazione stessa della coppia, ma ispirato ad una delle innumerevoli coppie famose del panorama dell’animazione, dei film, dei fumetti, dei giochi, della letteratura, ecc…

18 – Privacy
La partecipazione alla gara denominata “Foiano cosplay 2016”, e la conseguente accettazione del presente regolamento, da il consenso da parte del/dei partecipante/i al trattamento di tutti i dati, sensibili e non, che saranno forniti, nonché all’utilizzo e lo sfruttamento delle immagini relative alla competizione e in tutta l’area della manifestazione.

19 – Addendum
L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *