La “Festa del Pellicano – Comics & Movies” nasce per iniziativa di un gruppo di persone che portano avanti la volontà di valorizzare all’interno del centro storico dell’abitato rinascimentale di Oriolo Romano il mondo del cosplay, dei cartoni animati, dei videogames del fantasy e più in generale di tutto il mondo fantastico. Si tratta della prima edizione e sarà la prima manifestazione a questo tema nell’area di Roma Nord e di tutto il Viterbese; sarà previsto come in quasi tutte la manifestazione di questo genere un contest cosplay e saranno a disposizione per tutti gli interessati dei set fotografici all’interno di un parco storico.

Gli amanti del genere fantasy hanno certe peculiarità rispetto agli appassionati di altri generi letterari. Prima fra tutte, la voglia di condividere con altri la propria passione. Stiamo parlando per certi versi del mondo cosplay e dei suoi numerosi appuntamenti e ritrovi in varie manifestazioni durante tutto l’anno, ma non solo. Fin dalle origini del web 2.0 il fantasy ha trovato nicchie potenziali in cui espandersi, dai forum ai blog specializzati. Esiste un vero e proprio discorso attorno al genere che percorre strade anche inedite del web e che raccoglie ogni giorno persone da tutto il mondo, pronte a scambiarsi in un medesimo luogo opinioni su una nuova saga, su un adattamento cinematografico, sulle influenze tolkieniane. Si incontrano in luoghi, appunto, che spesso sono virtuali, ma che sempre più sovente diventano veri e propri spazi fisici

L’intera manifestazione si terrà il prossimo 1 e 2 Settembre 2018 all’interno del gioiello naturalistico che è il Parco di Villa Altieri (in Largo Santacroce, Oriolo Romano) , parco inserito all’interno dell’elenco dei beni accreditati dalla Regione Lazio nella rete di parchi e giardini di valore storico e storico-artistico.

Per gli amici cosplay, parola che fonde i termini “costume” e “play” per indicare la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio, in genere del mondo dei fumetti o dei videogiochi, ma anche di musica, cinema, serie tv, interpretandone il modo di agire, che parteciperanno verrà organizzato un contest durante la giornata di domenica e in entrambe le giornate verranno creati degli appositi set fotografici, entrambi realizzati in collaborazione con l’Associazione Japanimation.  Secondo alcune stime, in Italia sarebbero più di 1 milione e 300 mila gli appassionati, per un mercato da 147 milioni di euro. Nel 2017 sono stati programmati 187 eventi ufficiali (si calcola che poi ce ne siano altrettanti attivati tramite associazioni, pro-loco) con picchi (Lucca Comics) di 200 mila persone al giorno. Non ci sono grossi limiti di età, si va in media dagli 11 ai 55 anni, con una prevalenza di donne (88%) Non saranno solo i cosplay ad animare la Festa del Pellicano, saranno presenti delle aree fantasy, aree dedicate ai videogames, cartoon e naturalmente eroi del cinema, senza dimenticarsi dei fumetti e dei giochi di ruolo e da tavolo.

Per informazioni vi rimandiamo al questi link ufficiali: facebook.com/events/2029347613985051  |  facebook.it/FestaDelPellicano  |  festadelpellicano@gmail.com

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.
Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *