Torna anche quest’anno il grande Festival del Fumetto e del Fantastico della Città di Bergamo, il FantaBorgo! L’appuntamento per questa edizione è per sabato 22 Giugno 2019: come sempre il quartiere storico di Via Borgo Santa Caterina della Città di Bergamo si animerà nelle varie estensioni del Fantastico e sarà suddiviso in aree tematiche. Tutte le realtà sociali di Borgo Santa Caterina vi attendono per intrattenervi ed informarvi nel corso della manifestazione! Saranno ospiti diversi autori di fumetti! In particolare, con la collaborazione di Bergomix sarà possibile incontrare diversi artisti del fantastico! Ospite d’onore Fabio Celoni (amata matita disneyana e bonelliana), con una sua mostra personale situata nel Borgo d’Oro.

Diverse aree tematiche, le associazioni di Borgo Santa Caterina, i commercianti e una mostra mercato accoglieranno le migliaia di visitatori puntando a superare il record presenze dell’edizione 2018 che ha superato quota 5.000!

Per quanto l’area Giochi, grazie all’intrattenimento della Contea del Falcone sarà possibile addentrarvi nel magico mondo del Wizarding World! La “Contea del Falcone” è un luogo interamente dedicato ai ragazzi e a chi si sente ancora ragazzo, e nasce frutto di valutazioni di carattere pratico da una parte, dall’altra da una profonda riflessione pedagogica, culturale e sociale sul valore dell’aggregazione e del gioco intelligente. Sempre a tema con il maghetto di Hogwarts, in collaborazione con la Milano Meneghins Quidditch sarà possibile assistere e partecipare a fantastiche partite di Quidditch! Infatti grazie alla partnership con Libreria Fantasia e La Rete di Borgo Santa Caterina sarà possibile effettuare ben 4 partite del classico gioco inventato dall’autrice di HArry Potter: alle 18.00, alle 19.00, alle 20.00 e alle 21.00. Per maggiori informazioni andare al link: https://www.facebook.com/events/1560338297432074/. Grazie alla Società Sportiva Excelsior Bergamo sarà possibile sfidarsi con la scacchiera gigante al fantastico gioco degli scacchi! Per partecipare non serve prenotarsi con anticipo ma recarsi direttamente alla postazione della scacchiera gigante durante l’evento.

L’Area Social sposa la mission di Bergomix ed ospita quattro grandi firme bergamasche del fumetto: Alberto Locatelli, Davide Castelluccio, Luca Rota Nodari e Andrea Abilio Quarti. Sempre Bergomix proporrà un’esposizione visiva molto particolare, dalla riproduzione del Villaggio dei Puffi alle repliche ufficiali di oggetti cinematografici come il casco di Iron Man, Cerebro degli X-Men, il Guanto dell’Infinito di Thanos, la lampada di Aladdin e tanti altri. Non mancheranno ovviamente i cosplayers che nell’arco della manifestazione coloreranno e animeranno il borgo con la loro simpatia. Il Circolo Culturale Minardi, partner storico di Bergomix, proporrà diverse attività tra cui la mostra dei corsisti di Fumetti in Circolo, uno sguardo al mondo del Sol Levante con l’arte degli origami e della scrittura giapponese e tante altre ancora.

BergamoComix è un’ssociazione Culturale della città di Bergamo dedicata espressamente all’arte del Fumetto. Elemento unico nella realtà lombarda, organizza i più importanti eventi fumettistici della città. L’associazione  si propone di impegnarsi nella diffusione e lo studio del Fumetto, vista sia come forma espressiva e culturale, sia come punto di partenza per una riflessione della società, mediante laboratori didattici, l’organizzazione di dibattiti, pubblicazioni, conferenze, seminari, rassegne, mostre, fiere, spettacoli cosplay, retrospettive, proiezioni dedicate, festival e manifestazioni similari Inoltre il suo obiettivo è quello di contribuire alla promozione ed allo sviluppo della realtà territoriale in cui opera, attraverso lo svolgimento di attività di propaganda ed informazione. Opera principalmente sul territorio bergamasco, organizzando eventi fumettistici, mostre, incontri con autori, l’annuale ed ufficiale rassegna del fumetto della città di Bergamo avente nome “Bergomix” e tanto altro sempre a tema fumettistico!

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent 2019, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *