Epic – Il mondo segreto è un  il film diretto da Chris Wedge (L’Era Glaciale, Robots), una straordinaria avventura basata sul libro per bambini The Leaf Men and the Brave Good Bugs di William Joyce.

In seguito alla morte della madre, Mary Katherine, una ragazza diciassettenne, torna nella casa d’infanzia per ricucire i legami con un padre, l’eccentrico Professor Bomba, da sempre perso dentro l’ossessione di provare l’esistenza del minuscolo popolo che vive nei boschi: secondo la sua teoria, la natura altro non sarebbe che un microcosmo abitato da esseri piccolissimi che nessuno può vedere! Dapprima scettica nei confronti delle teorie paterne, la risoluta ragazza si dovrà ricredere quando, per un magico incontro, sarà miniaturizzata, andando presto a ricoprire un ruolo fondamentale nella battaglia che i minuscoli Leafmen, corpo speciale votato alla salvaguardia della foresta, stanno combattendo contro i terribili Bogani che, armati di frecce e con alla guida il comandante Mandrake, sono assolutamente risoluti nell’ obiettivo di distruggere ogni forma di vita…

Una storia di formazione, magica e appassionante, che affascina grandi e piccoli con i suoi personaggi, la narrazione, il  ritmo e la grandiosa realizzazione tecnica. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 24 maggio 2013, mentre il quelle italiane il 23 maggio. Il film ha soltanto incassato 268,426,634 di dollari, diventando il secondo minore incasso della Blue Sky Animation. Questo primato appartiene a Robots, inferiore di pochi milioni di dollari.

Enrico Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *