SBAM! Comics è la rivista digitale a fumetti e sui fumetti. È disponibile il numero 40, luglio/agosto 2018.

IN QUESTO NUMERO…

IN COPERTINA

C’è la Bonelli, certo: da decenni produce ottimi fumetti d’avventura che hanno imposto uno stile, al punto che da sempre tanti altri editori, piccoli e meno piccoli, hanno provato a imitarlo, cercando un loro spazio. Uno spazio che serve anche a tanti autori, anche già noti, che si mettono “in proprio”, lanciando le loro autoproduzioni. La nostra analisi del fenomeno e le interviste con il parere e le esperienze di Nicola Genzianella e di Fabio Piacentini, oltre che delle etichette Midian Comics (con Pietro Gandolfi) e Edizioni Inkiostro (con Rossano Piccioni).

A PORDENONE IL FUMETTO FA PAFF!

«Hai visto? In Friuli apre un nuovo museo del Fumetto…». Così, più o meno, la notizia è arrivata in redazione. E invece no. O, meglio, non solo: il Paff!, infatti, nasce per creare un centro culturale capace di mettere in collegamento il mondo delle Nuvolette con tutte le altre discipline artistiche. Giulio De Vita, padre del progetto oltre che valente matita bonelliana, ci svela tutti i dettagli

EXTRATERRESTRI, CHE PASSIONE

Il mistero del cosmo e la possibilità di un incontro con civiltà aliene affascinano da sempre l’umanità: non è un caso che questo tema sia alla base di innumerevoli fumetti, film, romanzi, racconti… Un ottimo argomento per la mostra di Wow Spazio Fumetto, il Museo milanese dedicato alla Nona Arte: gli alieni sono tra noi!

PARLIAMO DI FUMETTI IN LIBRERIA

Non è più una novità: Il Fumetto è entrato con decisione nella libreria generalista: un fenomeno che sta cambiando (e cambierà sempre più) la produzione della Nona Arte. Proseguiamo la nostra Sbam-analisi – giunta alla quarta puntata – di questa fase epocale, incontrando Corrado Morale, gestore della fumetteria torinese Sturiellet.

REVIEWS E MOLTO ALTRO

Sbam-carrellata di novità in libreria, edicola e fumetteria, con le nostre recensioni. Incontriamo Giacomo Boni, ex-allievo della Scuola del Fumetto di Milano. Per la rubrica New Generation, intervista a Emiliano Tanzillo. Le Facce da comics di Adriana Roveda. Alcune pagine-assaggio dai nostri Sbam! Libri. Le News-Flash dai vari editori.

FUMETTI

Un sontuoso mucchio di strip, tra Ghigo lo SfigoViviane l’infermieraTarloFederica, PV, I Chinson, PappatacioGatto Pepè, e una doppia razione di Kugio & Gina. Le novità Jurassic Gag di Alessandro Croce e Zio Dragoou di Ugo D’Orazio. Un episodio completo della mitica Spugna di Carlo Peroni. Il manga di Micol Ceoletta. I racconti brevi di Marcello Bondi disegnati da Salvatore Coppola, Sandro De Vivo e Stefano Guerrasio.

Tutto questo e molto altro su Sbam! Comics 40.

SBAM! COMICS nr. 40 è scaricabile liberamente da

https://sbamcomics.it/blog/2018/07/10/nr-40/

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI.Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.
Enrico Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *