Catalyst è il nuovo gioco da tavolo realizzato interamente dallo staff dV Giochi, dalla fase di ideazione di Permar Rodaser, fino alla commercializzazione, e ambientato in un mondo fantastico rappresentato dal talentuoso illustratore francese Yann Tisseron. Nell’Era della Rinascita esistono alcuni individui speciali, detti Catalyst, in grado di sfruttare un nuovo tipo di energia catalizzatrice. Grazie all’attivazione di questa straordinaria energia, i Catalyst agiscono in una rete interconnessa.

Al proprio turno, i giocatori possono incassare i tributi, assoldare un Catalyst posizionandolo in un edificio vuoto (se disponibile) oppure attivare il potere del Catalyst, usando anche gli effetti del suo edificio e utilizzando eventuali gettoni di attivazione a catena. Ogni giocatore dovrà cercare di sfruttare al massimo le abilità sovraumane dei Catalyst e sprigionare l’energia catalizzatrice attivando le migliori combo. In base alla carta obiettivo in gioco, ogni giocatore potrà perseguire una strategia che garantisca ulteriori punti vittoria, per aumentare la fama della città di cui è a capo e vincere la partita. La ridotta complessità del regolamento e le solide meccaniche di card drafting e di combo building, mixate in modo innovativo, rendono il gioco apprezzabile sia da giocatori esperti che da occasionali.

Catalyst è stato presentato in anteprima mondiale alla Gen Con, la convention di giochi americana, all’inizio di agosto. Il gioco farà il suo debutto in Europa a ottobre, sarà presentato ufficialmente alla fiera tedesca Spiel’18 a Essen e sarà protagonista dello stand dV Giochi a Lucca Comics & Games.

 

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *