Presso l’Anaheim Convention Center ad Anaheim, California, si è conclusa l’edizione 2019 del D23 Expo. Il più grande evento Disney dedicato ai fan ha offerto a migliaia di partecipanti grandi anticipazioni esclusive sulle novità in arrivo nelle sale cinematografiche e le prime news su Disney+.  Nella giornata dedicata alle novità in arrivo sul grande schermo Alan Horn, co-presidente e direttore creativo di Walt Disney Studios, Kathleen Kennedy di Lucasfilm, Kevin Feige di Marvel Studios, Sean Bailey di Disney Live Action, Pete Docter di Pixar e Jennifer Lee di Disney Animation hanno mostrato ai fan presenti in sala immagini inedite insieme a un gran numero di star. Inoltre, Idina Menzel, Kristen Bell, Jonathan Groff e Josh Gad si sono esibiti in una incredibile performance dal film Disney Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, in arrivo nelle sale italiane il 27 novembre. “Non siete solo dei fan, siete una famiglia”, ha detto Horn rivolgendosi al numerosissimo pubblico. “È per voi che continuiamo a lavorare duramente per creare film sempre più grandiosi. Amiamo il D23 Expo perché ci permette di condividere con voi in anteprima tutte le novità”.

Il Chief Creative Officer di Pixar Animation Studios Pete Docter ha guidato il pubblico in un viaggio attraverso i prossimi film originali Pixar. Docter ha dato inizio alla presentazione parlando del lungometraggio Soul, di cui è il regista. Il film inizierà nelle strade di New York e accompagnerà il pubblico attraverso regni cosmici mai visti prima e nel seminario You Seminar, un luogo fantastico in cui tutti scoprono le proprie personalità uniche. La produttrice Dana Murray, il co-regista/sceneggiatore Kemp Powers e lo sceneggiatore Mike Jones hanno raggiunto Docter sul palcoscenico e insieme hanno presentato al pubblico alcune immagini in esclusiva dal film. Il team ha svelato alcuni membri del cast vocale originale che si sono uniti a loro sul palcoscenico, tra cui Ahmir Questlove Thompson, Phylicia Rashad, Daveed Diggs, Tina Fey e Jamie Foxx. Nella versione originale del film, Foxx presta la voce a Joe Gardner, direttore di una banda musicale della scuola media la cui vera passione è suonare il jazz. Fey interpreta 22, un’anima ancora in allenamento che ha un incontro inaspettato con Joe quando quest’ultimo si ritrova accidentalmente allo You Seminar. Insieme, i due cercheranno di trovare un modo per rimandare Joe sulla Terra: in questo viaggio Joe inizierà a riflettere su cosa significhi davvero avere un’anima. I filmmaker hanno inoltre rivelato che il musicista rinomato in tutto il mondo Jon Batiste scriverà alcune composizioni jazz originali per il film e che i vincitori dell’Oscar Trent Reznor e Atticus Ross (The Social Network) della band Nine Inch Nails scriveranno una colonna sonora originale che oscillerà tra il mondo reale e quello delle anime. Il film Disney e Pixar Soul arriverà nelle sale americane il 19 giugno 2020.

Docter ha poi presentato il regista Dan Scanlon e la produttrice Kori Rae, che hanno condiviso alcuni dettagli e immagini esclusive della durata di più di 10 minuti tratti dal nuovo lungometraggio Pixar Onward. Il film, che arriverà nelle sale americane il 6 marzo 2020, vede nella versione originale Tom Holland e Chris Pratt dare la voce a due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley Lightfoot, che si imbarcano in una straordinaria avventura per scoprire se nel mondo esista ancora un po’ di magia. Ambientato in un immaginario mondo fantastico, il lungometraggio Disney e Pixar Onward è ispirato ad alcune esperienze personali vissute da Scanlon insieme a suo fratello. Holland, Pratt e Julia Louis-Dreyfus – che nella versione originale interpreta la mamma dei protagonisti – hanno raggiunto i filmmaker sul palcoscenico salutando il pubblico.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent 2019, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *