Presso l’Anaheim Convention Center ad Anaheim, California, si è conclusa l’edizione 2019 del D23 Expo. Il più grande evento Disney dedicato ai fan ha offerto a migliaia di partecipanti grandi anticipazioni esclusive sulle novità in arrivo nelle sale cinematografiche e le prime news su Disney+.  Nella giornata dedicata alle novità in arrivo sul grande schermo Alan Horn, co-presidente e direttore creativo di Walt Disney Studios, Kathleen Kennedy di Lucasfilm, Kevin Feige di Marvel Studios, Sean Bailey di Disney Live Action, Pete Docter di Pixar e Jennifer Lee di Disney Animation hanno mostrato ai fan presenti in sala immagini inedite insieme a un gran numero di star. Inoltre, Idina Menzel, Kristen Bell, Jonathan Groff e Josh Gad si sono esibiti in una incredibile performance dal film Disney Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, in arrivo nelle sale italiane il 27 novembre. “Non siete solo dei fan, siete una famiglia”, ha detto Horn rivolgendosi al numerosissimo pubblico. “È per voi che continuiamo a lavorare duramente per creare film sempre più grandiosi. Amiamo il D23 Expo perché ci permette di condividere con voi in anteprima tutte le novità”.

Anche Disney+ ha fatto il suo debutto al D23 Expo, nel corso del quale sono state annunciate sei nuove serie attualmente in sviluppo e sono stati svelati alcuni importanti dettagli relativi all’attesissimo servizio streaming, suscitando una reazione entusiastica da parte del pubblico presente all’Anaheim Convention Center di Anaheim, in California. L’evento ha messo in luce l’incredibile quantità di talenti coinvolti nelle produzioni della piattaforma: diversi protagonisti delle produzioni originali targate Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic sono salite sul palco o sono apparse in video. Nel corso della presentazione sono state mostrate alcune anticipazioni sulle produzioni in arrivo e diversi trailer in anteprima mondiale e ovviamente sono state svelate notizie esclusive sul servizio e sui suoi progetti imminenti. L’attrice Yvette Nicole Brown, tra i protagonisti del film originale Disney+ Lilli e il Vagabondo, ha presentato il divertente evento, accogliendo sul palco Kevin Mayer, chairman della sezione Direct-to-Consumer & International, per dare inizio allo spettacolo. “Mancano meno di tre mesi al lancio americano: presto Disney+ intratterrà e ispirerà spettatori di tutte le età, e continuerà a farlo per le generazioni future. Oggi siamo entusiasti di mostrare in anteprima al pubblico del D23 Expo alcuni dei meravigliosi contenuti originali che i nostri brand di prim’ordine stanno creando per il servizio”, ha affermato Mayer. “Raccontare storie è la colonna portante di The Walt Disney Company e siamo entusiasti di poter svelare una nuova lista di serie originali ambientate negli universi cinematografici di Star Wars e Marvel, oltre ad altre celebri franchise televisive che ritorneranno con serie completamente nuove, in esclusiva su Disney+”.

Le nuove serie

Come parte della presentazione, alcune delle menti creative responsabili dei contenuti creati per Disney+, tra cui Sean Bailey, presidente di Walt Disney Studios Motion Picture Production, Kevin Feige, presidente di Marvel Studios, Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm, e Gary Marsh, presidente e Chief Creative Officer di Disney Channel Worldwide, hanno fornito ai fan un primo assaggio delle imminenti serie originali create per il servizio, e hanno annunciato inoltre nuovi ed entusiasmanti titoli:

  • Ewan McGregor è intervenuto a sorpresa per annunciare il suo ritorno nei panni di Obi-Wan Kenobi in una nuova serie ancora senza titolo prodotta da Lucasfilm.
  • Kevin Feige ha annunciato che Marvel Studios sta sviluppando tre nuove serie live-action tratte dai fumetti Marvel: Ms. Marvel, Moon Knight e She-Hulk.
  • Hilary Duff ha sorpreso il pubblico quando è stato annunciato che l’attrice tornerà a interpretare il ruolo che la rese famosa in una nuova serie di Lizzie McGuire creata da Terri Minsky.
  • Quarant’anni dopo aver abbandonato la palude nel suo primo film intitolato Ecco il Film dei Muppet, Kermit la Rana risalirà il fiume con Miss Piggy e il resto della banda, scatenando un nuovo tipo di follia e divertimento su Disney+ con la loro prima serie improvvisata in forma breve, Muppets Now.

In anteprima mondiale le anticipazioni sui contenuti che saranno presenti sulla piattaforma al momento del lancio americano. Una parata di celebrità, filmmaker e menti creative ha deliziato un pubblico di 6800 spettatori con la prima preview pubblica dei film e delle serie originali che saranno presenti su Disney+ quando il servizio sarà lanciato negli Stati Uniti:

  • Per la serie Lucasfilm The Mandalorian, i produttori esecutivi Jon Favreau e Dave Filoni si sono uniti ai protagonisti Pedro Pascal, Gina Carano, Carl Weathers e Giancarlo Esposito, insieme a Taika Waititi che dà vita al droide IG-11, per mostrare in anteprima il teaser trailer della prima serie live-action di Star Wars. Poche ore prima, nel corso della Disney Legends Awards Ceremony, Robert A. Iger, Chairman e Chief Executive Officer di The Walt Disney Company, aveva annunciato che la nuova Disney Legend Ming-Na Wen si sarebbe unita al cast della serie. Ambientata dopo la caduta dell’Impero e prima della comparsa del Primo Ordine, The Mandalorian racconta le difficoltà di un pistolero solitario che opera nell’orlo esterno della galassia, lontano dall’autorità della Nuova Repubblica. Il trailer è visibile qui.
  • Il talentuoso cast emergente di High School Musical: The Musical: The Series ha fatto divertire il pubblico con una performance dal vivo della celeberrima canzone multiplatino “We’re All In This Together”. Subito dopo la presentazione gli attori Joshua Bassett, Olivia Rodrigo, Matt Cornett, Sofia Wylie, Julia Lester, Larry Saperstein, Dara Reneé, Frankie A. Rodriguez, Kate Reinders e Mark St. Cyr e lo showrunner Tim Federle hanno invitato 3600 fan a vedere il primo episodio della serie all’interno della D23 Expo Arena, svelando inoltre il teaser trailer. Questa serie in 10 episodi, ambientata nella scuola realmente esistente di East High dove era stato girato il film originale, segue un gruppo di studenti che si preparano alla serata d’apertura del primo allestimento di High School Musical realizzato dalla loro scuola. Il trailer è visibile qui.
  • La presentatrice Yvette Nicole Brown si è unita agli altri membri del cast di Lilli e il Vagabondo, ossia i cagnolini Rose (“Lilli”) e Monty (“Biagio”) per presentare in anteprima il primo trailer del film. In questa rivisitazione del Classico d’animazione Disney del 1955, una viziata cagnolina domestica e un tosto ma adorabile cane randagio si imbarcano in un’inaspettata avventura e, nonostante le reciproche differenze, si affezionano l’uno all’altra e imparano a comprendere il valore della propria casa. Il trailer è visibile qui.
  • I protagonisti di Noelle, Anna Kendrick e Billy Eichner, si sono uniti a Sean Bailey sul palco per annunciare che il film arriverà su Disney+ negli Stati Uniti il 12 novembre, per poi condividere un nuovo trailer. In questa nuova commedia la figlia di Kris Kringle è piena di spirito natalizio e voglia di divertirsi, ma desidera fare qualcosa di “importante” come il suo amato fratello Nick, che questo Natale erediterà il ruolo di Babbo Natale da suo padre. Quando Nick è sul punto di sgretolarsi come un pezzo di pan di zenzero a causa dello stress Noelle gli suggerisce di prendersi una pausa e partire. Non vedendolo tornare, Noelle dovrà trovare suo fratello e riportarlo a casa in tempo per salvare il Natale. Il trailer è visibile qui.
  • Jeff Goldblum è il protagonista e il conduttore della serie prodotta da National Geographic The World According to Jeff Goldblum. L’attore ha fornito ai fan un assaggio della serie, mostrando anche un nuovo trailer. Attraverso la mente indagatrice ed estremamente divertente di Goldblum, nulla è come sembra in questa nuova serie di 12 episodi. Il trailer è visibile qui.
  • La produttrice esecutiva Kristen Bell ha condiviso un primo trailer e un assaggio della serie documentaria Encore!, in cui gli ex-interpreti di diversi musical scolastici vengono incaricati di ricreare le loro performance originali a distanza di anni, in una rimpatriata scolastica unica nel suo genere. Il trailer è visibile qui.
  • Dopo Toy Story 4 Tony Hale torna a prestare la voce a Forky, il progetto scolastico trasformato in un giocattolo, nella versione originale di una nuova collezione di cortometraggi animati Pixar intitolata Forky Asks A Question. Durante la presentazione è stato mostrato il primo cortometraggio (What Is Money?). Nei 10 cortometraggi Forky esplora domande importanti sul funzionamento del mondo, come per esempio cos’è l’amore? Cos’è il tempo?

Altre produzioni originali disponibili dopo il lancio. Disney+ ha inoltre presentato le produzioni che arriveranno dopo il lancio del servizio, invitando le star a svelare nuovi dettagli relativi ai loro imminenti progetti:

  • Il pubblico ha potuto vedere in anteprima una scena tratta dal film originale di Disney+ Togo, una storia vera mai raccontata ambientata nell’inverno del 1925 nella pericolosa tundra dell’Alaska. Un’avventura entusiasmante e toccante, Togo è interpretato dal candidato a quattro premi Oscar Willem Dafoe ed è diretto da Ericson Core. Il cast del film comprende inoltre Julianne Nicholson, Christopher Heyerdahl, Richard Dormer, Michael Greyeyes, Michael McElhatton e Michael Gaston. Kim Zubick è la produttrice, mentre Tom Flynn ha scritto la sceneggiatura.
  • La produttrice esecutiva e guest star Gina Rodriguez si è unita alla protagonista di Diary of a Female President Tess Romero per parlare della nuova serie. Raccontata tramite il diario tenuto dalla protagonista, questa serie comica (girata in single camera e composta da episodi della durata di mezz’ora ciascuno) segue il viaggio della dodicenne americana di origini cubane Elena, che affronta le difficoltà della scuola media ma è decisa a diventare presidentessa degli Stati Uniti.
  • Kathleen Kennedy ha annunciato che anche l’attesissima nuova stagione di Star Wars: The Clone Wars arriverà in streaming su Disney+. La serie premiata con l’Emmy tornerà con 12 episodi completamente nuovi che vedranno il ritorno di personaggi amatissimi come Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi, Ahsoka Tano e il Capitano Rex.
  • Sean Bailey ha condiviso un’anticipazione del film originale Timmy Failure: Mistakes Were Made. Diretto dal pluripremiato filmmaker Tom McCarthy a partire da una sceneggiatura scritta da McCarthy e Stephan Pastis e basata sulla serie di libri bestseller scritta da Pastis, il film segue le esilaranti imprese di un eroe stravagante e impassibile di nome Timmy Failure, che insieme a un orso polare di 680 chili chiamato Total, gestisce Total Failure Inc., un’agenzia investigativa situata a Portland.
  • I protagonisti di Stargirl Grace VanderWaal e Graham Verchere sono stati accolti sul palcoscenico per presentare questo racconto di formazione basato sull’acclamato romanzo young adult inserito nella lista dei bestseller del New York Times. Stargirl è diretto da Hart a partire da una sceneggiatura scritta da Kristin Hahn e Julia Hart & Jordan Horowitz e basata sul romanzo di Jerry Spinelli. Il cast del film comprende inoltre Karan Brar, Maximiliano Hernandez, Darby Stanchfield e Giancarlo Esposito. Stargirl è prodotto da Ellen Goldsmith-Vein, Lee Stollman e Kristin Hahn.
  • La regista Kari Skogland ha presentato Anthony Mackie e Sebastian Stan, i protagonisti della serie Marvel Studios The Falcon and The Winter Soldier, in cui Falcon e il Soldato d’Inverno si alleeranno dopo gli eventi raccontati in Avengers: Endgame. Emily VanCamp è salita sul palco e Feige ha rivelato che l’attrice tornerà a interpretare il ruolo di Sharon Carter. Poi Feige ha presentato agli spettatori l’attore Wyatt Russell, che interpreterà John Walker, un personaggio presente nei fumetti che arriverà sullo schermo per la prima volta. Anche lo sceneggiatore capo Malcom Spellman è salito sul palcoscenico per salutare il pubblico.
  • I protagonisti di Monsters At Work Ben Feldman e Aisha Tyler hanno svelato le ultime immagini dei loro personaggi Tylor e Millie. Ispirata al lungometraggio Disney e Pixar premiato con l’Oscar Monsters & Co., la nuova serie prodotta da Disney Television Animation accompagnerà il pubblico ancora una volta a Mostropoli e seguirà un nuovo cast di mostri, con alcune apparizioni speciali di Mike e Sulley (che, nella versione originale, avranno nuovamente le voci di Billy Crystal e John Goodman).
  • Le star Paul Bettany ed Elizabeth Olsen hanno presentato la loro nuova serie targata Marvel Studios, WandaVision. Bettany e Olsen tornano a vestire i panni di Visione e Wanda Maximoff, due esseri potentissimi che stanno vivendo una vita suburbana ideale ma iniziano a sospettare che le cose non siano esattamente come sembrano. Kevin Feige ha sorpreso il pubblico invitando sul palcoscenico Kat Dennings e Randall Park che torneranno a ricoprire i ruoli già interpretati in Thor e Ant-Man and The Wasp. Subito dopo ha presentato Kathryn Hahn, che è stata scelta per interpretare un nuovo personaggio nella serie. Il regista Matt Shakman e lo sceneggiatore capo Jac Schaeffer si sono uniti alle altre persone presenti sul palcoscenico per rivelare che la nuova serie porterà lo stile di svariate sitcom classiche all’interno dell’Universo Cinematografico Marvel.
  • Feige ha accolto sul palco Kate Herron e Michael Waldron, rispettivamente la regista e lo sceneggiatore capo di Loki. Nella nuova serie Marvel Studios creata per Disney+, Tom Hiddleston torna a interpretare il volubile Loki, il dio dell’inganno nonché l’antagonista più amato da tutti, in alcune storie che si svolgeranno dopo gli eventi raccontati in Avengers: Endgame.
  • Per la serie Marvel Studios What If…? Hayley Atwell è salita sul palco per salutare il pubblico. Atwell presterà la voce a Peggy Carter nella prima serie animata targata Marvel Studios, che si concentra su diversi eroi dell’Universo Cinematografico Marvel e immagina cosa sarebbe successo se gli eventi dei film si fossero svolti in modo diverso. Kevin Feige ha inoltre presentato al pubblico il regista Bryan Andrews e la sceneggiatrice capo Ashley Bradley.
  • Gli attori Diego Luna e Alan Tudyk si sono uniti a Kathleen Kennedy per presentare al pubblico la seconda serie live-action realizzata da Lucasfilm per Disney+, attualmente in fase di sviluppo. Entrambi gli attori torneranno a interpretare i ruoli che avevano già ricoperto in Rogue One: A Star Wars Story e le storie seguiranno le avventure di Cassian Andor mentre lavorava come spia dei ribelli negli anni formativi della Ribellione, prima degli eventi raccontati in Star Wars: Una Nuova Speranza.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent 2019, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *