Uplay Pisa sarà un innovativo festival sulle tematiche del videogioco, anime/manga, cosplay e cultura giapponese con un focus speciale sul mondo del cosplay. La formula Uplay Pisa nasce dopo 10 edizioni del CUSplay PISA: un vero e proprio anno zero poiché avremo due anime quella fotografica del Phocus e quella vera e propria del festival e degli spettacoli Uplay Pisa. Il crowdfunding primario richiesto coprirà circa un terzo dei costi base necessari alla realizzazione del festival che saranno coperti in parte da noi e/o da alcuni sponsor, ad un certo step della campagna chiederemo consiglio al pubblico su alcuni bivi percorribili. Uplay Pisa è novità, una ventata di aria fresca in un panorama fieristico italiano oramai veramente troppo pregno di eventi del genere (i cosiddetti “comics and games”) per lo più quasi tutti uguali ed alla lunga veramente noiosi. Gli spettacoli e la parte commerciale si terranno all’interno del Palazzo dei congressi di Pisa ma in questa edizione sfrutteremo anche il vicino Giardino Scotto per incrementare il lato fotografico legato al mondo del cosplay con il progetto “Phocus” (un festival nel festival per assurdo, da dove nascerà il tutto).  Il progetto Uplay Pisa si svolgerà da venerdi 2 marzo a domenica 4 marzo 2018. Per partecipare al crowdfunding basta andare sul link: https://www.eppela.com/it/projects/13398-phocus-uplay-pisa-il-festival-2-3-4-marzo-2018

Il concorso fotografico abbinato al CUSplay PISA, scoccata la decima edizione si trasforma in PHOCUS, molto più di un concorso fotografico, un nuovo progetto che abbina il concorso fotografico ad sorta di festival nel festival! L’organizzazione ringrazia veramente tutti i fotografi ed i cosplayers che in questi anni hanno supportato l’iniziativa facendo diventare il concorso, il concorso fotografico a tema cosplay più seguito nel mondo! Nella precedente edizione il contest ha ottenuto un record assoluto per quanto riguarda la partecipazione, 814 foto in gara provenienti da ben 5 stati diversi. Per questo motivo, il concorso diventa un’entità a se stante che punterà a migliorarsi di edizione in edizione a livello qualitativo e numerico! Un grandissimo omaggio per i  cosplayer sarà la possibilità (venerdì 2 marzo e sabato 3 marzo) di prendere parte al festival “Phocus”, un festival fotografico nel quale inviteremo alcuni fotografi di successo ed il tutto si svolgerà nella cornice del fantastico Giardino Scotto di Pisa, sarà necessaria una prenotazione che sarà successivamente aperta ai cosplayers interessati.  Phocus è un concorso fotografico che punta tantissimo sulla qualità degli scatti (non sui like, dove non ci sarà nemmeno più la categoria dedicata che in passato fece tanto discutere), questo vuol dire che la  giuria ricercherà la qualità più assoluta di una foto, inviare per esempio un selfie con sfondo uno stand di una fiera…ahimè non porterà sicuramente a nessuna premiazione. Siete comunque liberi di inviare tutti gli scatti che volete e che vi piacciono di più, nessuno sarà escluso anzi ricordate che questa opportunità potrà dare visibilità mondiale ad una vostra foto.

La giuria, presieduta da Pugoffka, effettuerà delle decisioni nella maniera più professionale possibile, a volte saranno decisioni dolorose ma la quantità e la qualità delle foto da analizzare è veramente ampia ed essendo un concorso (ed un gioco soprattutto) non tutti potranno vincere. L’organizzazione si scusa anticipatamente con coloro che non riusciranno a vincere e invita tutti a partecipare alla prossima edizione per un nuovo tentativo! Inoltre è da poco aperto il  canale Instagram, un social che sicuramente conoscerete tutti, un social molto fotografico che entrerà a far parte fortemente del progetto “Phocus”.

Le foto saranno in gara dal 21 ottobre 2017, al 27 gennaio 2018. Un lasso di tempo molto lungo ma che permetterà a quanti più fotografi e cosplayers provenienti da tutto il mondo di cimentarsi in questa competizione. Questo lasso di tempo sarà utile anche alla giuria e allo staff promozionale ed organizzativo per una migliore organizzazione possibile sia durante il contest e per ciò che accadrà dopo! Le foto possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica (uplayeventi@gmail.com) a partire da lunedi 2 ottobre 2017.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1490194241016551.1073741839.167619636607358&type=1&l=6cc50a3dbc

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *