Dal 2006, Cross-media è l’evento nazionale dedicato alle narrazioni e all’advertising nei “media incrociati”, e la prima experience conference in Italia sulle tendenze e i case studies più innovativi del racconto cross-mediale. Un incontro per appassionati dei nuovi media, operatori dell’informazione e della comunicazione ma anche una vetrina per importanti anteprime nazionali e una preziosa occasione di confronto con autori, manager e decision maker del mercato e delle nuove frontiere della cross-medialità e della convergenza dei media. Hanno preso parte ai lavori delle scorse edizioni di Cross-media: Activision Italia, Buena Vista International, Disney Italia, Endemol, Ferrari, Nessuno.tv, Play Press Media, RaiNet, RaiSat, Satyrnet Cosplay, Sipra, Siae, Sony Pictures Releasing Italia, Tiscali.

Il tema individuato per l’edizione 2008 di Cross-media # 3 è: Le Nuove Narrazioni dell’Entertainment 3.0. L’incontro si svolgerà all’interno di Romics/Midia, venerdì 3 ottobre dalle ore 11,00 alle ore 13,30 presso la Nuova Fiera di Roma. Gli ospiti e le tematiche previste dal programma, sono:

  • Max Giovagnoli (head Cross-media.it): Le nuove forme di racconto dei “media incrociati”: panoramica di fantasia e di business
  • Andrea Vidoni (Promotions manager Sony Pictures Releasing Italia): Dal graphic novel al film: THE SPIRIT (anteprima creatives e marketing mix del “film di Natale” di Frank Miller)
  • Riccardo Cangini (Managing director Artematica): Dal fumetto al videogame, e ritorno: JULIA –  (anteprime del gioco legato al celebre fumetto di Giancarlo Berardi)
  • Claudia Di Fabio (Resp. Arcadia Tv): Come nasce una webtv italiana per cartoon, fumetti e videogames: il caso di ARCADIA.TV
  • Roberto Genovesi (Resp. Marketing e Promozione Rai Trade): Eventi culturali dai cartoon ai videogame: tutte le novità del prossimo “Cartoons on the bay” di Salerno
  • Michele Bellucci (Resp. Comunicazione One Italia): Proximity Marketing e nuove forme di racconto per il mobile entertainment.

«Fare cross-media significa realizzare campagne di informazione, di intrattenimento e di comunicazione in modo “integrato”, utilizzando più media con i loro linguaggi e il loro immaginario all’interno di grandi progetti editoriali o commerciali» spiega Max Giovagnoli, direttore dell’evento e della prima Laurea italiana in Cross-media Communications. «Anche nel 2008 è stato il Web 2.0 il mezzo di comunicazione decisivo delle nuove forme di racconto per l’entertainment. Cinema e Fandom, Advergame, Videogames e Social Network sono risultati infatti, grazie alla Rete, gli attori determinanti delle iniziative di racconto e di publicity più innovative offerte dal mercato italiano per il target giovani adulti e kids & family».

 

Experience Conference – Roma, 3 ottobre 2008 ROMICS/MIDIA – Nuova Fiera di Roma / Sala M – Padiglione 10

 

admin
Latest posts by admin (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *