Torna a Ferrara sabato e domenica prossimi (15 e 16 giugno) il magico quanto “reale” mondo dei Cosplay. Dove? Al parco Massari (in corso Porta Mare, 3). Cosplay ossia ‘Costume Play’: insomma, il gioco di interpretare fedelmente nel costume e nelle caratteristiche i personaggi preferiti della realtà fantastica dei fumetti di ogni parte del mondo. L’evento, dal titolo CosplayVille, è promosso da Cosplay Plus di Ferrara con il supporto del Comune e di Ascom Confcommercio Ferrara: “Cosplay Plus è nata nel 2017 – spiega Filippo Ferrari uno dei tre fondatori (gli altri sono il compianto Marcello Zampini recentemente scomparso e Gaia Sandon) con lo scopo di promuovere questo tipo di manifestazioni affinché ci sia una sempre maggiore ricerca di perfezione e di regole non solo nei costumi ma anche nel senso di interpretare al meglio le caratteristiche, le identità, dei personaggi interpretati”. Da Ascom, il direttore generale Davide Urban aggiunge: “Si tratta di una manifestazione simpatica che è situata all’interno di uno dei parchi più belli e più storici di Ferrara e che costituisce quindi un ulteriore motivo per attrarre famiglie di turisti (e non solo) nel cuore della nostra città e poterne gustare appieno le atmosfere e le sue eccellenze”.

La passione dei Cosplay contagia dal ragazzino quindicenne al posato cinquantenne anche se, come conferma Filippo, “in giro per l’Italia abbiamo trovato appassionati addirittura ultra novantenni”. Chi vorrà recarsi al parco Massari potrà vedere i propri beniamini della saga di Star Trek, gli eroi di Guerre Stellari, Spiderman, Batman od ancora trovarsi circondato dagli zombie o imbattersi nei personaggi dei fumetti giapponesi come ad esempio Kirito. Tutti pronti a farsi fotografare negli immancabili selfie, senza contare che a tutti coloro che si recheranno all’info point è previsto un piccolo omaggio: allestita inoltre un’area per la ristorazione (anche gluten free), per i giochi (da tavolo e di ruolo). CosplayVille è un evento assolutamente accessibile, ad ingresso libero e gratuito, sabato dalle 10 alle 23.30 e domenica dalle 10 alle 22.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent 2019, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *