010716

L’8 e il 9 luglio esibizioni, sfilate competitive e concerti con musica a tema cartoons.  I cosplayer conquistano Lo Street Music Art 2016. Venerdì 8 e sabato 9 luglio all’Assago Summer Arena è protagonista il Cosplay Summer Fest, organizzato da Torino Comics, rassegna di fumetto, games e cosplay che si svolge ogni anno a Lingotto Fiere di Torino. All’interno della programmazione del nuovo festival estivo organizzato nello spazio esterno del Mediolanum Forum di Assago, dunque, due giorni saranno interamente dedicati a una grande festa rivolta al mondo dei cosplayer che, con l’aiuto di trucco e parrucche, daranno letteralmente vita ai personaggi più amati dicomics, anime e manga con particolare attenzione ai dettagli, allo stile e all’interpretazione.

Ognuna delle due giornate, a partire dalle 18 fino all’1 di notte, vedrà alternarsi sul palco centinaia di ragazzi in costume con esibizionisfilate competitive. Una sfida all’ultimo costume, che premia l’abilità “artigiana” dei concorrenti, la capacità di immedesimarsi nel ruolo scelto e le doti interpretative e di simpatia. In palio per i vincitori, un viaggio+soggiorno a Torino in occasione di Xmas Comics, edizione invernale della fiera torinese, in programma il 17 e 18 dicembre 2016, e biglietti per i concerti estivi di Rihanna e Beyoncè.

Le competizioni cosplay sono realizzate in collaborazione con l’associazione Cospa Family, il cui presidente e animatore è Massimo “Maxinga” Barbera, che nel 2013 ha vinto il World Cosplay Summit di Nagoya, in Giappone, il più grande appuntamento mondiale per gli appassionati di manga e anime. Per info e regolamento: cosplaycompetition.com/summer-regolamento/

Immancabile al Cosplay Summer Fest la musica dal vivo, con concerti a tema cartoons in entrambe le giornate di evento. Venerdì 8 luglio saranno protagoniste le mitiche “The Dolls”,  una rock band tutta al femminile, formata da cinque elementi nel 2014.  Come molti altri gruppi, anche loro hanno iniziato la carriere musicale proponendo cover di canzoni che amavano. Nel loro primo anno completo di attività (2015), con il  “The Never Needed Bollocks Tour”, le Sex Pissed Dolls sono state protagoniste di più di cinquanta show in prestigiose location in tutto il Regno Unito, guadagnandosi un grande successo di critica. Il 2015 ha visto anche nascere “The Dolls Barmy Amrmy (DBA)”, una legione di appassionati di musica provenienti da tutto il Regno Unito, che seguono la band in tutto il paese. I DBA sono diventati una grande famiglia e anche loro hanno la propria rete social, per questo se si è parte dei DBA, sarà impossibile sentirsi soli durante uno spettacolo delle “The Dolls”. Grazie ai DBa uno spettacolo delle “The Dolls” non è solo uno show, ma una vera e propria esperienza! Nel 2016 le “The Dolls” si sono imbarcate nel “The Doughters of Anarchy tour” durante il quale hanno partecipato a numerosissimi festival. Hanno infatti aperto il prestigiosissimo Festival dell’Isola di White, ricevendo poi molte altre richieste. Adesso stanno lavorando moltissimo ad un nuovo album che uscirà a fine 2016.Le”The Dolls” sono rapidamente diventate una delle band più interessanti tra tutti i talenti emersi negli ultimi dieci anni. 

Sabato 9 luglio al Cosplay Summer Fest di Assago è in programma alle 19 un grande concerto dal vivo. Protagonista sul palco dell’Assago Summer Arena sarà il progetto Symphonic GAMES Concert, un quartetto d’archi formato da due violini, viola, e violoncello, pronto a far vivere un’esperienza unica a tutti gli amanti di videogiochi, film e telefilm di culto. Il gruppo si esibirà infatti nel  Games and movie summer concert, un live show che darà vita alle colonne sonore di videogiochi come Final Fantasy, The Legend Of Zelda, Skyrim, Super Mario e di film e serie televisive come Game of Thrones, Doctor Who, Harry Potter e molti altri.

Tutti i partecipanti saranno inoltre coinvolti con animazioni e intrattenimenti a cura dei gruppi e associazioni che ricostruiscono fedelmente ambientazioni, strumenti e personaggi di alcuni dei piùnoti film di culto della storia del cinema. Saranno infatti presenti all’Assago Summer Arena i ragazzi di Jedi Generation, che si esibiranno in show coreografici di combattimenti con spada laserrecitando le parti di Jedi e Sith, personaggi della celeberrima saga di Guerre Stellari.

Tra le altre associazioni protagoniste ad Assago, Doctor Who, dalla serie televisiva di fantascienza che ha ripreso vita con una nuova produzione nel 2005, e Ghostbusters Italia, con ragazzi vestiti da acchiappafantasmi che faranno provare gadget e fucili protonici a tutti i fans, e con una sorpresa in vista del reboot del film, in uscita in Italia il 28 luglio.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent 2019, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *