La casa editrice Tunué – Editori dell’immaginario indice il quinto contest dedicato alla rivista Mono, dedicato al tema «Il Viaggio».Un motivo che permette numerosissime possibilità narrative e stilistiche: il viaggio, declinato in ogni sua variante, è il tema classico che accompagna tutta la letteratura e l’arte dalle origini a oggi. Un ottimo banco di prova per gli autori che in una sola tavola dovranno sintetizzare le emozioni più belle di un viaggio fisico, mentale, di relazione, di vita, di ricerca.Il successo di Mono ha determinato una crescente richiesta di partecipazione sia presso gli autori professionisti sia tra gli aspiranti disegnatori e sceneggiatori: sono infatti oltre 300 gli autori presenti nei primi 8 numeri della rivista.Per scaricare il doc del bando e la normativa sulla privacy clicca qui!
 

 

Regolamento

1-    Il concorso è aperto a tutti.

2-    Oggetto del concorso è la realizzazione di una tavola a fumetti autoconclusiva che abbia come tema «Il Viaggio». Muoversi da una parte all'altra dello spazio tempo con qualsiasi mezzo a disposizione, alla continua ricerca di una meta che sembra spostarsi ogni volta che stiamo per arrivare.
Un reportage, un viaggio di formazione, un trip psichedelico, un pellegrinaggio altruistico o un percorso alla ricerca del proprio Io interiore. Prendete una valigia, anzi no, due o tre o forse meglio nessuna, solo matita e taccuino, e raccontateci «Il Viaggio».

3-    La tavola a fumetti deve essere inedita; può essere realizzata in qualsiasi tecnica, in bianco e nero o a colori (ma ricordiamo che verrà stampata in scala di grigi).

4-    La tavola a fumetti presentata potrà essere il frutto del lavoro di un solo autore oppure di un gruppo. Si possono utilizzare degli pseudonimi, in tal caso si devono indicare comunque i nomi e i dati reali degli autori.

5-    Ogni autore può partecipare con un solo elaborato.

6-    La tavola a fumetti deve essere di dimensioni proporzionali a una gabbia interna di cm 18×25 o a una gabbia esterna (per impaginazioni ‘a vivo’) di cm 21,5×29.

7-    La scadenza per la consegna dell’elaborato è fissata al 10 settembre 2010.

8-    Al fine della valutazione, la tavola a fumetti dovrà essere spedita come file in formato .jpg con risoluzione di 100 dpi. Successivamente, ai vincitori verrà richiesto un file .psd a 300 dpi, in scala di grigi, con i livelli aperti per i dialoghi.

9-    La tavola a fumetti dovrà essere inviata a questo recapito di posta elettronica: contest.mono@gmail.com corredata con i seguenti dati: nome, cognome, eventuale pseudonimo da adottare, via, numero civico, città, provincia, recapito email, recapito telefonico; liberatoria sulla privacy (vedi punto 14).

10- La giuria, composta dai curatori di Mono, Daniele Bonomo e Sergio Badino e dal direttore editoriale della Tunué, Massimiliano Clemente, sceglierà a suo insindacabile giudizio il vincitore.

11- La decisione della giuria verrà comunicata direttamente ai vincitori e pubblicamente (tramite comunicati stampa su tutti i media, newsletter e siti web istituzionali) entro e non oltre il 15 settembre 2010.

12- Il vincitore firmerà un contratto editoriale con la casa editrice Tunué per la pubblicazione sul numero 9 di Mono della tavola a fumetti selezionata per il concorso.

13- La partecipazione al concorso non garantisce automaticamente la pubblicazione.

14- Tutti i lavori presentati potranno essere pubblicati, utilizzati e diffusi dalla Tunué per finalità promozionali inerenti al su indicato contest senza che ciò comporti alcun diritto e/o pretesa, sotto qualsiasi forma, da parte degli autori; la Tunué è in ogni caso tenuta a identificare l’autore/gli autori del lavoro utilizzato per le finalità precedentemente indicate. Tutti gli elaborati consegnati potranno anche essere pubblicati all'interno dei seguenti siti internet: blog.komix.it/mono; blog.komix.it/tunue; www.komix.it; www.tunue.com e negli spazi web della Tunué su MySpace e Facebook.

15- In conformità all’articolo 13 del Codice privacy (Decreto Legislativo n. 196 del 2003), gli autori autorizzano la Tunué al trattamento dei propri dati personali (compilare e restituire insieme all’elaborato il modulo in calce).

16- La partecipazione al concorso implica automaticamente l’accettazione del regolamento.

admin
Latest posts by admin (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *