Immagines1

Una cosa è certa, nessuno in questi giorni è scampato alla faccia spaesata di John Travolta mentre si aggira confuso nei più disparati contesti. La gif virale di questi giorni è infatti una scena di Pulp Fiction di Quentin Tarantino del 1994, dove il gangster Vincent Vega entra per la prima volta nella casa dove abita l’amante del suo boss.

Il sito Know Your Meme, una sorta di dettagliata enciclopedia su tutti i meme di internet, spiega che i pochi secondi della scena di Pulp Fiction sono diventati una GIF nell’ottobre 2012, quando un utente di Imgur – un sito in cui gli utenti mettono e condividono GIF e immagini – l’ha creata e usata come “reaction GIF”: un’immagine usata in risposta a qualcosa al posto delle parole (in questo caso con il significato di “sono confuso”). Nella GIF del 2012 Vincent Vega era nell’ambientazione originale della scena del film, casa Wallace. Per anni quella GIF è esistita senza ottenere un grande successo: qualcuno l’ha vista, qualcuno l’ha usata, ma non è mai diventata “virale”.

Non si sa come nè perchè ma Travolta si ritrova in smoking con la giacca in mano tra gli Avengers, dietro la tenda della doccia nella celebre scena di Psycho di Alfred Hitchcock, di fronte al Neo di Matrix che a colpi di pistola prova a beccarlo senza riuscirci e persino nello spazio di Star Wars. Ecco una piccola collezione dei meme più divertenti che stanno circolando sul web in queste ore!

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *