Se cercate dei romanzi di Star Wars che vale davvero la pena leggere, siete sulla pagina giusta:

1) Lost Stars è uno dei romanzi del nuovo canone, la cui storia segue le vicende di Thane Kyrell e Ciena Ree e la loro scalata ai vertici imperiali durante la Guerra Civile Galattica. L’amore tra i due segue gli eventi storici della trilogia classica di Star Wars, fino ad arrivare alla battaglia di Jakku. Una sorta di Romeo e Giulietta stellari che ha portato al romanzo la conquista di miglior romanzo del nuovo canone e  miglior storia di Star Wars in assoluto.

2) Star Wars. L’apprendista del lato oscuro. Con la cancellazione di Clone Wars, alcuni personaggi importanti della serie sono rimasti in sospeso. Uno di questi è Asajj Ventress, apprendista del Conte Dooku, successivamente ripudiata. Nel romanzo, l’assassina decide di vendicarsi dell’ex mentore e di formare un’alleanza con il Jedi  Quinlan Vos, anche lui presente in Star Wars Clone Wars e protagonista di alcuni fumetti dell’Expanded Universe (ormai Legends) e non più parte del canone di Star Wars. Romanzo d’azione e storia romantica ambientata nell’universo di Star Wars.

3) La trilogia di Aftermath. La trilogia parte subito dopo gli eventi di Endor e de Il Ritorno dello Jedi. L’Impero è sull’orlo del baratro e i giochi di potere favoriscono la Ribellione che, si è riorganizzata fondando la Nuova Repubblica. La trilogia si conclude con il romanzo La fine dell’Impero e con alcuni personaggi che appaiono successivamente ne Il Risveglio della Forza. Il finale si ricollega a Lost Stars e all’ultimo videogioco di Electronic Arts: Star Wars Battlefront II.

4) Star Wars: Bloodline. Bloodline è ancora inedito in Italia. Ambientato pochi anni prima de Il Risveglio della Forza, la storia riguarda la senatrice Leia Organa. La Nuova Repubblica ha vinto la Guerra Civile Galattica e il nuovo governo ha deciso di demilitarizzare la flotta. All’interno del Senato si creano due schieramenti e i giochi di potere coinvolgono Leia, mentre ai confini della galassia si palesa una nuova minaccia: il Primo Ordine.

5) Star Wars: Thrawn. il Grand’ammiraglio Thrawn era presente nel vecchio Expanded Universe e ricomparso nella serie animata Rebels come antagonista principale della terza e della quarta stagione. L’alto ufficiale imperiale era stato la maggior spina nel fianco della Nuova Repubblica nella trilogia di Timothy Zahn formata da: L’erede dell’Impero, Sfida alla Nuova Repubblica e L’Ultima Missione. Il romanzo racconta l’ascesa dell’ufficiale ai ranghi più alti dell’Impero.

Al momento non è previsto alcun titolo di Star Wars per il 2018, in Italia. Molti dei romanzi del nuovo canone saranno disponibili solo in lingua inglese come Bloodline o lo stesso Thrawn.

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay etutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.
Maria Merola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *