L’affascinante terra d’Egitto custodisce un segreto rimasto celato per millenni agli uomini. A scoprirlo, spinta dall’amore per il suo lavoro, sarà Susan, archeologa a capo di una spedizione finanziata da una misteriosa multinazionale, che si mette sulle tracce di un antico sarcofago apparentemente impossibile da aprire. Quello che la ragazza troverà, sarà molto diverso da quanto immaginava, ma allo stesso tempo confermerà una verità che nel profondo sentiva di conoscere da sempre. Insieme a una sconvolgente rivelazione sul passato della storia dell’umanità, tra detriti e codici indecifrabili, Susan ritroverà infatti anche una parte di se stessa e delle sue origini, prendendo coscienza della propria vita e del proprio destino.

Tra maledizioni, sepolcri inviolati e strani amuleti si snoda la narrazione di ChaosLess – Fuori dal tempo, nuovo libro dell’autrice Alessia Mainardi, che fa parte del Traveler Universe. Passato, presente e futuro, vite di uomini e divinità eterne si incrociano stavolta all’ombra delle piramidi, dove tutto ha avuto inizio. Animati dalla ricerca della verità o da un tentativo di redenzione, dalla passione o dalla vendetta, umani e dei si troveranno a fare i conti con le trame che il Caso, o forse il Caos, ha preparato in un gioco lungo più di 11000 anni.

Dal fantasy alla fantascienza, passando per l’hobby del cosplay fino all’universo di manga e anime: è questo il mondo di Alessia Mainardi, scrittrice che dal 2008 ha dato vita a due saghe letterarie e ad altrettanti progetti di beneficenza che spaziano dal racconto al fumetto. Nata a Parma nel 1984, Alessia fin da piccola è stata sempre attratta da ciò che è magico e fatato, da antiche leggende e credenze ormai dimenticate. Affetta da un disturbo degenerativo di origine neurologica noto con il nome di Atassia di Friedreich, ha deciso fin dalla diagnosi di non tener conto delle difficoltà che la sua malattia comporta e si è buttata in una serie di progetti “impossibili”, dimostrando che la volontà e la forza d’animo riescono ad abbattere tutte le barriere. Il suo debutto come autrice è avvenuto con la trilogia fantasy “Avelion”. A seguire è uscita la quadrilogia di “Argetlam”, i cui quattro capitoli ‘La Spada di Luce’, ‘La Lancia della Vittoria’, ‘Il Calderone dell’Abbondanza’ e ‘La Pietra del Destino’ sono stati riuniti in due volumi autoprodotti. Per il colelettivo CASA Ailus, di cui è parte, ha inoltre creato la collana “Mitologika”, dedicata ai miti e alle leggende di tutto il mondo, con i suoi testi a corredo delle illustrazioni realizzati da talentuosi artisti sempre diversi. Grazie alla sua opera prima nel 2010 l’autrice è stata insignita del Premio Musa del Comune e della Provincia di Parma e nel 2012 ha ricevuto, a livello provinciale e poi nazionale, il Premio TOyP nella categoria Crescita personale organizzato dall’associazione JCY Italia. All’impegno come scrittrice Alessia ha unito anche quello per progetti di beneficenza. Nel 2011 ha deciso di raccontare la sua storia personale nel libro autobiografico “Alessia in Cosplayland”, pubblicato a proprie spese, il cui ricavato è devoluto a favore di associazioni come BabelFamily che si occupano della ricerca sulle malattie genetiche e in particolare sull’Atassia di Friedreich. Nel 2013, con la collaborazione di Simone Brusca e Ivan Bella, il progetto è diventato un fumetto, “Alessia in Cosplayland – Lo Specchio della realtà”, con lo stesso scopo benefico.

Per informazioni www.alessiamainardi.net

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *