Immagine1

Quando la fantasia si materializza in un vero villaggio popolato di cartoni e fumetti, Dal 10 al 12 luglio a Manciano (GR),nel cuore della Maremma Toscana, torna Cartoon Village, non una fiera, più di un festival, un’esperienza unica dedicata al mondo dei cartoni animati, dei fumetti, dei games e della creatività: per tre giorni un intero paese si animerà dei protagonisti della nostra fantasia. E ovviamente, i loro autori, fra cui alcune tra le firme più rappresentative nel panorama nazionale. E non solo, perché Cartoon Village è un set a cielo aperto anche per tutti quei ragazzi che si sono confrontati e che si vogliono confrontare fattivamente con la creazione di fumetti e cartoni grazie al supporto di artisti e operatori del settore.

Con nove edizioni estive e due invernali all’attivo, Cartoon-Village rappresenta ormai una formula innovativa ma consolidata di festival dedicato al mondo dell’animazione e del fumetto: dimenticate ogni altra manifestazione di genere… Cartoon Village è diverso, Cartoon Village non è solo un festival, Cartoon Village è un’esperienza!

Il punto di forza rispetto ad altre iniziative di settore è quello di porsi come un evento dedicato ad un pubblico popolare, oltre che settoriale. La forte connessione con il tessuto sociale del paese ospitante, la trasformazione scenografica e toponomastica delle vie del centro storico in un vero e proprio villaggio a cartoni animati e i mille microeventi artistici, regalano al visitatore l’esperienza di entrare e vivere in una coloratissima dimensione del fantastico!

Il nostro villaggio dei cartoni, che può vantare una media di 20.000 presenze per edizione, negli anni ha ospitato centinaia di doppiatori, disegnatori, animatori, cantanti di sigle e altre personalità di livello internazionale. Artisti e professionisti che, nei giorni del festival e quando non sono sul palco si confondono con la gente, con i cosplayers, con le famiglie, con gli appassionati, i collezionisti e i semplici curiosi. Al Cartoon Village è quindi normale pranzare con un disegnatore di Tex che ti regala una sua opera estemporanea realizzata su un tovagliolo, attaccare bottone prendendo un caffè con qualcuno per poi accorgersi che a rispondere alle tue domande è la voce dell’Uomo Ragno o di fare colazione in hotel e canticchiare la sigla di Ufo Robot o di Candy Candy con gli interpreti originali!

Più nel dettaglio, veniamo al programma di questa iniziativa: come ogni anno Cartoon Village ospiterà spettacoli no-stop, laboratori e incontri con alcuni tra i migliori disegnatori, doppiatori e musicisti dei cartoon nazionali, anteprime editoriali e cinematografiche, talk show, parate musicali, “cosplay”, mostre di fumetti, vignette satiriche, mercatino comics&manga, karaoke cartoon, proiezioni, area games, giochi interattivi, concerti e molto altro ancora.

Numerose quest’anno le novità in programma. A cominciare dal “Chi vuol essere Scassaballe” , concorso aperto alle rock band nazionali (composte da un minimo di 3 a un massimo di 6 membri), indetto perindividuare la band ufficiale 2015 di Sacro/Profano, il fumetto di Mirka Andolfo, pubblicato in Italia dalle Edizioni Dentiblù. Sempre in tema Contest gli appassionati di Cosplay potranno partecipare al Cartoon Village Cosplay Contest che si terrà al Villaggio domenica 12 luglio. Anime, Manga, Comics, Videogames, Film, Telefilm.. qualunque sia il ruolo che vuoi assumere mettiti in gioco per aggiudicarti il titolo di Migliore Cosplay dell’estate e vincere un soggiorno per due persone a Rimini Comix. Per chi invece vuole mettersi alla prova cantando può partecipare a EON FACTOR! L’unico concorso Karaoke completamente gratuito che offre la possibilità di vincere la registrazione in sala professionale del brano eseguito al Cartoon Village ed altri bellissimi premi.Nell’area cinema saranno presentate alcune anteprime cinematografiche e televisive nazionali, come le prime 4 puntate di Heidi, in onda sulla RAI. Inoltre saranno proiettati in esclusiva “I Corti di Cartoon School” la serie animata prodotta da Avis Toscana e da Banca di Saturnia e Costa d’Argento Credito Cooperativo, interamente scritta, disegnata, doppiata, sonorizzata e musicata dai ragazzi delle scuole elementari e medie di Bibbiena (AR), Abbadia San Salvatore (SI), Grosseto, Capalbio (GR) e Orbetello (GR).

Durante il Cartoon Village 2015, in esclusiva, sarà allestita Cosmortem: la horror house a tema Cosplay realizzata da Cosmoviex & Satyrnet! http://www.satyrnet.it/wordpress/cosmortem-cartoon-village/

Non mancheranno infine i grandi momenti istituzionali del festival come Gente di Cartoonia (lo show dei cartoni animati), o il Cartoonia Music Festival, il concertone delle sigle tv con gli interpreti originali di sigle mitiche e senza tempo! Per il programma completo, sempre in evoluzione, visita la pagina dedicata, e per conoscere da vicino tutto il cast clicca qui. 

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent 2019, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *