000

Cari Cosplayer romani e non solo, vi aspettiamo Sabato 25 Febbraio al Centro Commerciale TiburTino (Via Tiburtina km 20,500, 00012 Guidonia Montecelio) per un nuovo Contest Cosplay tantalmente free targato, ovviamente Epicos. L’evento, che inizierà alle ore 17.00, per questo nuovo contest abbiamo stabilito alcune categorie diverse dal solito che si aggiudicheranno un abbonamento per 4 giorni al Romics di Aprile 2017.

L’evento su Facebook è all’indirizzo: https://www.facebook.com/events/1798568040394395/

REGOLAMENTO:
Le categorie premiate saranno le seguenti:
– Miglior Supereroe
– Miglior Principessa
– Miglior Cattivo
– Miglior Videogioco
– Miglior Anime/Manga
(i singoli vincitori possono essere estrapolati anche da gruppi)

GIURIA:
La Giuria sarà composta da membri di spicco appartenenti al mondo del cosplay, associazioni e professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità e valore artistico della performance. Le decisioni della giuria sono inappellabili. Le premiazioni avverranno tassativamente circa 15-20 minuti dalla fine della gara.

ISCRIZIONI:
La raccolta delle iscrizioni verrà effettuata DIRETTAMENTE ALL’EVENTO, presso l’apposita postazione nei pressi del palco, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 (orario chiusura coda di iscrizione)
Oltre tale termine per motivi logistico-organizzativi NON sarà in alcun modo possibile accettare altre iscrizioni.
L’iscrizione è il momento per:
• consegnare un’immagine su un foglio A4, a colori, del personaggio o del gruppo che si intende iscrivere, consigliata per agevolare i lavori della giuria (le immagini non saranno restituite);
• firmare la liberatoria necessaria per l’iscrizione; in caso di gruppi, la liberatoria deve essere firmata da ciascun componente, e la responsabilità della correttezza dei dati e compilazione della modulistica è affidata al capo-gruppo;
• consegnare le basi per eventuali interpretazioni (i supporti accettati sono ESCLUSIVAMENTE pendrive USB; i formati accettati sono mp3, wav, NO CD, NO CD AUDIO, NO DVD, NO IPOD, NO IPHONE, NO IPAD); ricordiamo che eventuali mix di pezzi sono esclusivamente a cura dei concorrenti e debbono essere consegnati già pronti e mixati.
• chiedere qualsiasi informazione o spiegazione circa lo svolgimento del contest.Una volta effettuata l’iscrizione, NON sarà in alcun modo possibile, per nessuna ragione, MODIFICARE L’ORDINE di sfilata.

CONTEST:
• Ore 17.00 inizio contest
• Ore 20.00 premiazioni
L’accesso al palco sarà regolato da personale dell’organizzazione che inviterà i cosplayers a salire sul palco rispettando l’ordine di chiamata (che rispecchia esattamente quello di iscrizione). Sul palco verranno messi a disposizione 2 microfoni a filo per i concorrenti, ma se siete un gruppo numeroso onde evitare problemi di sorta, consigliamo vivamente una base playback.
Sfilata ed Esibizione: Una volta sul palco, il partecipante sfila sulla passerella per mostrarsi alla giuria e procedere, se prevista, a una esibizione, la cui lunghezza massima dovrà rispettare la tabella che segue.

TEMPI ESIBIZIONI:
Senza interpretazione (singoli/gruppi): max 40 secondi (se non verrà fornita alcune base musicale, l’organizzazione provvederà a metterne una predefinita che rispetti comunque i tempi previsti per la passerella).
Singoli: 1 minuto
Gruppi fino a 3 persone: 2 minuti
Gruppi da 4 a 10 persone: 3 minuti
Gruppi oltre 10 persone: 4 minuti
Alla fine del tempo concesso il cosplayer dovrà lasciare il palco indipendentemente dal fatto che abbia o meno terminato la propria performance. Le esibizioni che sforeranno i tempi stabiliti saranno interrotte al termine del tempo standard, per rendere la sfilata più fluida e dare a tutti la stessa possibilità di esibirsi.

IMPORTANTE:
Non sono ammesse coreografie o performance contenenti atti osceni e volgari. Non sono ammesse armi vere, esplosivi, kabuki da esterno o interno, accessori con fiamme (chiedere conferma allo staff). Non sono permessi atti riconducibili al reato di blasfemia o odio razziale e che offendano comunque il comune senso del pudore. Ogni interpretazione di cattivo gusto, contro qualunque legge applicabile o l’inosservanza delle regole provocherà l’immediata squalifica dal contest e l’interruzione della performance stessa. I cosplayers partecipanti alla gara accettano implicitamente in toto il presente regolamento; l’organizzazione si riserva a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento di allontanare o escludere anche senza preavviso chi non rispetta il presente regolamento. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare questo regolamento senza preavviso; la versione definitiva sarà comunque disponibile per la consultazione presso la postazione iscrizioni.

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *