Bosco Adventure è il nome originale del cartone che nel 1986 arrivò in TV su Italia1 col nome "La principessa dai capelli blu", fu trasmesso poche volte, per cui non molti si ricordano delle avventure della principessa Lucilla (in originale Apricot), la sigla era cantata da Cristina D'Avena. La serie è composta da 26episodi e prodotta dalla Nippon Animation. La storia: la principessa Lucilla deve raggiungere il suo paese natio, Fontaine Land, prima della prossima eclissi altrimenti il malvagio Skorpion distruggerà la terra. Viene aiutata da una rana (Cra Cra), una donnola (Posapiano) e una tartaruga (Tutty).

 

A bordo della Bosco (un'aereonave volante a forma di tartaruga costruita da Tutty) iniziano la loro avventura. Molti nemici inviati da Skorpio cercano di ostacolarla nel raggiungimento di Fontaine Land. In primis il malvaglio Mantonero ed i suoi scagnozzi che più volte sono sul punto di catturarla. Dopo i numerevoli tentativi falliti di Mantonero, é la bellissima Damia che comincia a dare la caccia a Lucilla. Ma la principessa è aiutata da molti amici ed alla fine riesce a raggiungere Fontaine Land quando ormai sembra la fine.


La principessa sale sul trono e dalla fontana della vita
sgorga luce e acqua, Skorpion è distrutto ed i nemici sgominati, ma la principessa per sconfiggerlo ha unito il suo potere a quello della fontana ed è diventata un tutt'uno con essa. Qualche parola di addio ai suoi amici e poi il suo corpo si dissolve in tante luci colorate. Il suo spirito proteggerà per sempre Fontaine Land. Il character design dei personaggi è molto curato, alcuni di loro (Lucilla, damia, ecc…) hanno sembianze umane, ma la maggior parte dei personaggi sono animali e sono ispirati ai racconti di Tony Wolf (i cui libri sono pubblicati in Italia dalla Dami Editore). Sono molto belle anche le musiche e bellissima anche sigla originale giapponese "tokimeki wa forever". Nell'attesa che prima o poi la serie venga riproposta in Italia, comunico agli appassionati che di recente è uscito in giappone il box di DVD con tutte le puntate originali non censurate, mentre la colonna sonora non è ancora stata ristampata in cd ed è reperibile solo in LP.

by  Francesca Kyokosan Picchiorri

 

admin
Latest posts by admin (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *