Sabato 16 novembre alle ore 20:00, presso la Fondazione Feltrinelli, in Viale Pasubio 5 a Milano,Smemoranda partecipa a BookCity, la festa milanese dedicata ai libri e alla lettura, con l’evento “L’agenda fatta di storie”.

Protagonista della serata, condotta dalla giornalista Marta Perego, sarà “il racconto” come forma narrativa; ci saranno i racconti dell’agenda, letti dalla scrittrice Ester Viola  e dagli attori Walter Leonardi e Marina Rocco, insieme ai direttori di Smemoranda Gino & Michele e Nico Colonna, con la partecipazione straordinaria di Storytel,la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast.

E i racconti suonati, quelli degli ospiti musicali dello show: i Siberia,che tra un reading e l’altro si esibiranno in alcuni brani ispirati alle storie dell’agenda. Giovane band livornese, i Siberia si distinguono per una scrittura evocativa, poetica e profonda e il 29 novembre uscirà il loro terzo lavoro «Tutti amiamo senza fine» prodotto da Federico Nardelli e pubblicato da Sugar in collaborazione con Maciste Dischi.

Alla serata parteciperà anche Gaudio Onlus, associazione che ha la missione di realizzare progetti concreti in favore di persone autistiche e delle loro famiglie, in occasione della stampa di Blue Diary, l’agenda visiva pensata per ragazzi con bisogni comunicativi speciali sviluppata in sinergia con Smemoranda, Fabula Onlus e Fondazione Fracta Limina.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare la nuova edizione della Smemoranda 12 mesi, l’agenda letteraria che da vent’anni raccoglie tra le sue pagine un’antologia contemporanea, per un anno da leggere – e da scrivere – in compagnia degli scrittori più amati.

Smemoranda 12 mesi è l’agenda letteraria dedicata agli smemorandiani e a tutti quelli che appena hanno un po’ di tempo infilano la testa in una storia.

L’Agenda Smemoranda 12 mesi 2020 propone i racconti di Guido CatalanoGioele DixClaudia DurastantiChiara GamberaleHelena JaneczekMarco MalvaldiMarco MissiroliMichele MozzatiNadia TerranovaGino VignaliEster Viola e un’inedita graphic story del fumettista e musicista Davide Toffolo.

Per festeggiare l’edizione dei 20 anni, ogni settimana Smemo 2020 propone una citazione tratta dal prestigioso archivio dell’agenda letteraria. Colpo di scena: stavolta l’agenda non è solo da scrivere e da leggere, ma anche da ascoltare. Grazie alla collaborazione con Storytel, tutti i racconti dell’agenda 2020 saranno disponibili anche in versione audio nel catalogo Storytel, insieme a 100.000 titoli di audiolibri e podcast in continuo aggiornamento. Solo chi acquista l’agenda, potrà avere un mese gratis di abbonamento alla piattaforma Storytel (i racconti resteranno poi disponibili al prezzo dell’abbonamento).

Come sempre, Smemoranda 12 mesi è a Emissioni Zero e realizzata al 100% in Italia. 

È disponibile in versione giornaliera o settimanale, classica con copertina rigida e interni a quadretti, o soft touch con copertina flessibile e interni a righe, ricca di accessori: bigliettini a strappo, rubrica, indice dei racconti, planning annuale e tanto spazio per note, pensieri e to do list.

Quattro i colori base: antracite perlescente, rosso corallo, mango, blu denim e una special edition in versione giornaliera con copertina rigida blu perlescente con taglio pagine blu notte.

 

DETTAGLI TECNICI

 Prezzi: da 14,50 a 16 euro a seconda del formato.
Formati: giornaliera 9,8×14,3 cm / 11,2×16,4 cm / 12,9×18,7 cm
settimanale da tavolo 16,8×24 cm
settimanale 9,8×14,3 cm / 11,2×16,4 cm

Tutte le agende Smemoranda 2020 hanno l’elastico portapenne con una Penna Bic Cristal limited edition Argento.

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI.Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.
Enrico Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *