Satyrnet.it

Menu

Berserk. L’epoca d’oro – Capitolo III, L’avvento

berserk

Dopo due anni di attesa, arriva nei cinema italiani il terzo capitolo del Kolossal nipponico “Berserk. L’epoca d’oro – Capitolo III, L’avvento”. Il primo film della Trilogia tratta dal mango di Kentaro Miura è uscito nelle sale giapponesi il 4 febbraio 2012 con il titolo “Berserk. L’epoca d’oro – Capitolo I: L’uovo del re dominatore” raccontando le storie dal volume 3 al volume 13 del Manga. Il secondo film della trilogia, “Berserk. L’epoca d’oro – Capitolo II: La conquista di Doldrey” è uscito il 23 giugno 2012 nelle sale cinematografiche giapponesi ed è incentrato sullo scontro tra il Regno di Midland (intenzionato più che mai a riprendersi la Rocca di Doldrey) e l’Impero Tuder. In Italia i due titoli sono usciti nelle sale cinematografiche insieme il 14 e 15 ottobre 2013, distribuiti dalla Warner Bros. “Berserk. L’epoca d’oro – Capitolo III, L’avvento” è uscito il 1º febbraio 2013 in Giappone e arriverà finalmente nelle sale italiane il prossimo 19 e 20 maggio.

Guts (Gatsu) torna dalla Squadra dei Falchi e scopre che, dopo la sua partenza, Griffith (Grifis) è stato catturato e fatto prigioniero dalle truppe del Re di Midland. Guts, Casca (Caska) e i Falchi partono subito alla volta del castello di Midland per salvare la loro guida. Una volta giunti nelle terribili segrete in cui è rinchiuso, grazie all’aiuto della principessa Charlotte, devono affrontare un’atroce realtà: Griffith non è più il fiero guerriero di un tempo; dopo mesi di strazianti torture e terribili mutilazioni, è un uomo agonizzante, in fin di vita, che ha perso l’uso degli arti e della parola. Guts, Casca e tutti gli altri compagni sono in preda al panico ed alla disperazione, ignari dell’inimmaginabile pericolo che li attende con l’arrivo di un’eclissi. Durante questo evento, Griffith, sedotto dal lato più oscuro del male, dovrà infatti intraprendere una durissima scelta per raggiungere i suoi obiettivi.

Berserk non è solo un semplice manga, è un romanzo epico, una leggenda che da quasi 20 anni in Italia (dal 1989 in Giappone sul magazine Young Animal) ha conquistato decine di migliaia di persone. L’opera di Kentaro Miura unisce in un universo fantasy con un estetica che ricorda l’Italia del 1500, magia, orrore, guerra e passione tutta incentrata sulle vicende di Gatsu, un guerriero maledetto costretto a vagare senza sosta per sopravvivere e trovare vendetta. La storia, inizialmente horror ma via via arricchita di elementi del genere fantasy, esplora il meglio ed il peggio della natura umana. Le tematiche principali sono l’illusorietà del libero arbitrio, il destino dell’uomo, l’istinto di conservazione, l’onnipresenza del male. Tanto l’anime quanto il manga sono noti per la loro grande violenza grafica.

La versione Anime (serie animata televisiva) di 25 episodi è stata una dei pochi esempi di “traduzione mediatica” corretta che non sconvolgeva la trama e la caratterizzazione del fumetto, anche grazie all’assenza di ogni forma di censura. Ma la serie non bastava all’ambizione “globale” di Miura che in collaborazione col leggendario Studio 4°C e del regista, ex Studio Gainax, Toshiyuki Kubooka, riesce a realizzare un progetto di trilogia cinematografica dedicato alla giovinezza dei protagonisti principali. E’ “L’epoca D’oro” di Grifis, Caska e Gatsu appena accennata, 30 anni fa nei primi volumi del fumetto.

Il character designer è Naoyuki Onda (Gantz) regala ai protagonisti una caratterizzazione elegante fedele nello stile grafico e nel profilo narrativo all’opera originale anche grazie alla scelta sampiente del mix tra animazione tradizionale e quella CGI con un risultato da apprezzare, soprattutto, su “grande schermo”.

Dunque non si può sfuggire questo capitolo conclusivo della trilogia: L’appuntamento con “Berserk. L’epoca d’oro – Capitolo III, L’avvento” è nei cinema italiani solo il 19 e 20 maggio. A seguire il comunicato ufficiale con sale, orari e prezzi per la visione di questo capolavoro.

  • Il 19 maggio Berserk L’Epoca d’Oro – Capitolo III – L’Avvento sarà proposto alle 20.15 e alle 22.30 in 43 multisale UCI: UCI Alessandria, UCI Ancona, UCI Arezzo, UCI Bicocca (MI), UCI Cagliari, UCI Casoria (NA), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Catania, UCI Curno (BG), UCI Certosa (MI), UCI Ferrara, UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Fiume Veneto (PN), UCI Lissone (MB), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Messina, UCI Mestre, UCI MilanoFiori (MI), UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Montano Lucino (CO), UCI Palermo, UCI Parco Leonardo (RM), UCI Perugia, UCI Pesaro, UCI Piacenza, UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma (RM), UCI Reggio Emilia, UCI Roma Marconi, UCI RomaEst (RM), UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC), UCI Senigallia (AN), UCI Sinalunga, UCI Torino Lingotto, UCI Venezia Marcon, UCI Verona, UCI Villesse (GO), UCI Jesi (AN), UCI Porto Sant’Elpidio (FM), UCI Fano (PU), UCI Palariviera (San Benedetto del Tronto).
  • Il 20 maggio, invece, il film sarà proposto alle 22.30 solo nelle seguenti multisale: UCI Ancona, UCI Bicocca (MI), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino (CO), UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Fiume Veneto (PN), UCI Lissone (MB), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Messina, UCI Mestre, UCI MilanoFiori, UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma (RM), UCI Porto Sant’Elpidio (FM), UCI Reggio Emilia, UCI RomaEst (RM), UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC), UCI Sinalunga (SI), UCI Torino Lingotto (TO), UCI Venezia Marcon, UCI Verona.

Il prezzo del biglietto è di 11 euro per l’intero e di 9 euro per il ridotto.

Le prevendite per l’acquisto dei biglietti sono aperte presso le casse delle multisale UCI che proiettano la rassegna, tramite internet sul sito www.ucicinemas.it, call center (892.960), App di UCI Cinemas per iPhone, iPod Touch e per iPad (scaricabile gratuitamente da App Store), Android (scaricabile da Google Play) e Windows Phone.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.ucicinemas.it o la pagina ufficiale di Facebook di UCI Cinemas all’indirizzo: www.facebook.com/home.php#!/ucicinemasitalia.

 

Scopri lo speciale di Satyrnet dedicato a Berserk

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Categories:   Articoli, AULAMANGA, Cinema & Tv

Comments

La nostra pagina Facebook

Informazioni su Satyrnet

Chi siamo?

Un mondo fatto di fumetto, cosplay, musica, grv, cinema ed eventi: Satyrnet da oltre 20 anni significa un sito internet e un’associazione culturale diventati un punto di riferimento per tanti giovani (e meno giovani) di tutta italia.

No images found!
Try some other hashtag or username