La nuova edizione di Bassano Magicha, organizzata da  Magicha Eventi  si svolgerà il prossimo 18 e 19 Gennaio 2020 presso la location Bassano Expo (Via Valsugana 22, Cassola – VI).  Bassano del Grappa è un’incantevole città che sorge sul fiume Brenta, al crocevia tra le province di Vicenza, Padova e Treviso, nel cuore del Triveneto.   Luogo di arte e storia, ottavo centro della Regione Veneto per popolazione, Bassano del Grappa nel 2011 ha visto sorgere un proprio Polo Fieristico che ha preso il nome di Bassano Expo (www.bassanoexpo.it).

Qui si terrà Bassano Magicha… un “non-percorso” fra le più diverse produzioni artigianali, le creazioni artistiche e le voci letterarie più interessanti, le migliori proposte commerciali a tema magico.  A Bassano Magicha il visitatore sarà nella condizione di poter sempre scegliere se farsi trascinare dalle suggestioni delle bancarelle, seguire una conferenza, essere coinvolto in momenti di spettacolo e intrattenimento, fare attività in prima persona o assistervi.

Magicha Eventi è un progetto di realizzazione di eventi a tema magico sul territorio italiano. Nasce da precedenti esperienze come organizzatori di eventi e come espositori e animatori all’interno di numerose fiere a tema fantastico in Italia, per creare eventi coinvolgenti, valorizzare gli operatori del settore e divulgarne le tematiche. L’obiettivo di Magicha Eventi è di dare vita a eventi estremamente curati nella programmazione, nelle atmosfere e nei contenuti proposti al visitatore, affinché l’esperienza dell’evento sia un piacevole viaggio di scoperta nel mondo del “magico”, attraverso l’esplorazione della fiera e degli spazi espositivi, il dialogo diretto con gli espositori e con i creatori di molti degli oggetti proposti, momenti di svago e spettacolo ma anche momenti di cultura, suggestioni letterarie, artistiche e artigianali. Attività per gusti e fasce d’età diverse. Le iniziative di Magicha Eventi saranno guidate dal tema della “magia” nella sua accezione fantastica, tradizionalmente narrata nella letteratura e cinematografia fantasy, ma anche da quello legato a un orizzonte più storico, introspettivo ed esoterico, per chi vuole abbracciare la magia anche su un fronte più intimo. Questo può avvenire, però, solo quando c’è reale attenzione per l’evento e tutte le sue componenti.

Per richieste ed informazioni:   facebook.com/events/1223241767876594/   |   magichaeventi@gmail.com  |  +39.  342 1830125

Tra gli altri eventi vi segnaliamo l’iniziativa ” “ ovvero un incontro  con gli autori di Runa Editrice  tra cui: Marina Lenti, Antonio Prà, Filippo Rossi, alla presenza dei loro rispettivi libri.  “Runa significa segreto, sussurro. Le rune sono il linguaggio segreto del mondo, l’alfabeto usato dalle antiche popolazioni germanico-vichinghe e celtiche, considerate segni magici portatori di conoscenza e quindi libertà. Ed è proprio da questa ispirazione, incantata e profonda, che nasce un progetto editoriale appassionato e curioso. Ispirazione che considera la scrittura come punto di congiunzione tra conoscenza, poesia e profezia. Le rune, infatti, erano proprio sentite come strumenti di crescita e di evoluzione, esattamente come il libro è oggi per la società contemporanea. Questo è dunque il significato che Runa Editrice attribuisce ai suoi lavori.  La casa editrice è nata a Padova nel 2012, dalla autentica passione dei suoi fondatori per il libro e la lettura. La giovane realtà veneta pubblica attualmente romanzi di diversi generi, di esordienti ma non solo. Dal giallo al noir, dal fantasy alla fantascienza e all’horror, dalla narrativa tout court al rosa, ma anche saggistica e manualistica. Una peculiarità interessante di Runa Editrice è di potersi avvalere di una tipografia interna, grazie alla quale l’editore stampa i propri libri e segue così artigianalmente tutte le fasi di produzione dell’oggetto-libro.” (per info  facebook.com/events/1245833562294637/).

Inoltre  per tutti gli amanti di Harry Potter   vi aspettano tante iniziative interessanti nell’ambito  dell’iniziativa “Entra a Diagon Alley al Bassano Magicha 2020“: avete mai sognato di essere immersi nel mondo dei maghi e delle streghe circondati da botteghe e dai vostri personaggi preferiti? I personaggi creati da  J.K. Rowling vi aspettano dalle 10.00 alle 19.00 presso il Bassano Expo il 18 ed il 19 Gennaio 2020:   l’evento adatto ai più piccini sia di età che d’animo, ed a tutti quelli che vorranno immergersi nella magia del mondo di Potter, si potranno  trovare ospiti, artisti, animazione, figuranti, set a tema ecc.. .

Tra le varie esperienze dedicate alla saga del maghetto con gli occhiali e la cicatrice ci sarà anche un workshop speciale: un Corso di disegno   con Cliff Wright, lo straordinario artista che ha realizzato le prime copertine britanniche dei libri di Harry Potter pubblicati da Bloomsbury e per numerose illustrazioni all’interno,  lavorando a stretto contatto con J.K. Rowling . Con grandissimo onore il Bassano Magicha ospita uno dei maestri di disegno più importanti del panorama fantasy nel mondo,  Mr. Cliff Wright  sarà accompagnato dalla traduttrice per la lingua italiana Lenti Marina  in questo workshop  aperto a tutte le persone che abbiano compiuto almeno i 13 anni di età, con la premessa che non sarà un corso base di disegno ma una vera e propria esperienza anche per i più esperti. Il corso è completamente gratuito compreso nel costo del biglietto di entrata, ma per ragioni logistiche ovviamente a numero limitato di posti: 14 per sessione che si terranno:  Sabato 18 dalle 13.45 – alle 17.15;  Domenica 19 dalle 10.30 – alle 14.00 .  Per informazioni e prenotazioni:   facebook.com/events/471562576835508/

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent 2019, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *