Babylon 5 è una serie televisiva di fantascienza ideata, prodotta e in gran parte scritta da J. Michael Straczynski. La colonna sonora della serie è stata ideata da Christopher Franke (ex Tangerine Dream). L'episodio pilota, The Gathering è andato in onda il 22 febbraio 1993 negli Stati Uniti, e la serie è proseguita per cinque stagioni dal 1994 al 1998.

In Italia Babylon 5 è stato programmato dalla RAI in modo discontinuo, e sempre a tarda notte. Sono stati trasmessi a partire dal 4 marzo 1999 l'episodio pilota e la seconda stagione, seguiti poi nel 2002 dalla quarta e quinta stagione. La RAI ha giustificato la mancata trasmissione della prima e della terza stagione (cruciali per la comprensione della storia) con la scarsa qualità del doppiaggio e problemi di diritti. Dall'aprile 2005 sono disponibili in Italia gli episodi della prima stagione in DVD, doppiati in italiano. Le altre stagioni e i film TV restano inediti e possono essere acquistati all'estero (privi di doppiaggio e sottotitoli in italiano). A partire da febbraio 2007 la serie viene trasmessa canale satellitare Jimmy, il canale ha fatto eseguire un nuovo doppiaggio alla serie in modo da ottenere dialoghi coerenti e un prodotto di buon livello.

La serie è strutturata su un arco narrativo di cinque anni, distribuiti in cinque stagioni di 22 episodi. Il fulcro della storia è una vasta stazione spaziale chiamata Babylon 5; lunga circa 8 chilometri e dal peso di 2,5 millioni di tonnellate, la colonia rotante è stata costruita come luogo di incontro per costruire la pace attraverso diplomazia, commercio e cooperazione tra le varie razze. È, nelle parole del suo comandante, "la nostra ultima, grande speranza di pace". Ciononostante, la stazione è al centro di intrighi politici e conflitti.

tratto da http://it.wikipedia.org/

admin
Latest posts by admin (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *