Anno nuovo e vita nuova per la scuola italiana, anzi per ora per una scuola di Piacenza, infattiC tutti i venticinque alunni di una classe prima del Liceo Melchiorre Gioia, indirizzo scientifico, andranno a scuola con i mini computer Eee PC di ASUS, per sperimentare nuove modalità di didattica digitale. E' il primo progetto di ASUS rivolto al mondo della scuola, che coinvolge non solo gli studenti, ma anche il corpo docente. Tutti gli insegnanti della scuola, infatti,  saranno dotati del noto netbook Eee PC che, grazie all’ottimizzazione con il software interattivo MasterCom, potrà essere utilizzato come registro elettronico e, più in generale, per tutta la gestione della didattica alunni. Gli stessi netbook verranno impiegati per prendere e scambiare appunti in aula, svolgere i compiti a casa, creando comunità di studio online anche grazie al software di comunicazione,  videoconferenza e condivisione già preinstallato.

In modo parallelo ciascun insegnante troverà in tutte le 63 aule e in tutti i laboratori un Eee PC a supporto dell¹attività didattica, per gestire il registro elettronico e consentire di connettersi a Internet per ricerche e approfondimenti condivisibili con l¹intera classe, grazie anche al collegamento con videoproiettore. Grazie a MasterCom, un¹applicazione Web interattiva appositamente sviluppata per le scuole da Master Training, l¹Istituto di Piacenza utilizza il registro elettronico per la gestione della didattica alunni, tra cui assenze, voti, giustificazioni, pagelle, nonché comunicazioni scuola-famiglia attraverso pagine personali raggiungibili dal sito web della scuola.

admin

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.
admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *