foto interventoL'associazione culturale Flash Gordon ha come obiettivo primario quello di diffondere la cultura del fumetto e dell'animazione in tutte le sue forme. Negli ultimi anni le attività di cui l'associazione si è occupata sono state molteplici e differenti; la più nota al grande pubblico è sicuramente "Lucca Cosplay" ossia la più grande sfilata italiana di costumi a tema fumetto-animazione -film- che si svolge annualmente a Lucca in concomitanza con la mostra mercato "Lucca Comics & Games"; manifestazione che nella sua ultima edizione (Novembre 2007) ha contato il ragguardevole numero di ben 1000 partecipanti.

Sempre nell' ambito di "Lucca Comics & Games" l'associazione organizza anche il "Cantacartoon", un simpatico appuntamento musicale molto apprezzato
che contempla un' esibizione di karaoke con le canzoni dei cartoni  animati vecchi e nuovi, aperta a chiunque ami cimentarsi nel cantare in pubblico.

Sempre nell'ambito cosplay, l'associazione ha lanciato anche il neo-nato "Winter Cosplay Festival", che pur essendo un evento meno noto rispetto
alla sfilata novembrina di Lucca , si distingue poichè mescola, in maniera originale, cosplay e musica. Cio' che maggiormente differenzia il Winter Cosplay da "Lucca cosplay" è che il la prima punta ad un maggiore impegno sociale, poichè parte del ricavato viene devoluto in beneficenza.

Tra le altre iniziative di successo del Flash Gordon , menzioniamo le proiezioni di film di animazione aperte a tutti , che si svolgono presso la propria sede e non solo; alcune mostre espositive sul fumetto, di cui le ultime in ordine di tempo, sono state, tra le altre una rassegna espositiva di illustrazioni originali create
da vari professionisti del mondo del fumetto ed in particolare dal gruppo di "Mangaka" (disegnatori di fumetti stile giapponese) italiani J*Wings, in occasione dell'edizione 2007 ( e ripetuta nel 2008) della mostra delle "Antiche Camelie della Lucchesia".
Dalla collaborazione con questo prolifico e numeroso gruppo di autori esordienti è nato un altro lavoro notevole che viene esposto al  pubblico, insieme ad una mostra "a tema" del fumettista Federico Bertolucci, alla Cittadella dell'Aria, in  occasione del Festival delle Ville di Capannori 2007.

In aggiunta a questi due eventi di successo dell'anno passato, nel 2008  la cittadella dell'aria ospiterà anche una mostra fotografica sul  Cosplay, che è stata pensata e voluta per valorizzare visivamente questa  grande passione che accompagna ormai i soci del circolo da molti anni.

Oltre alle summenzionate mostre, visto il successo ottenuto della precedente edizione 2007,l'associazione sta lavorando dell' organizzazione, in collaborazione con il Comune di Capannori (LU) ,della seconda edizione del concorso di fumetto "Sogni d'inchiostro" , iniziativa rivolta ai bambini ed agli adolescenti che frequentano le scuole del comune di Capannori (LU).

Per quel che riguarda le attivita "ordinarie" del Flash Gordon, i suoi associati si cimentano mensilmente nella preparazione di un podcast con recensioni di fumetti e animazione e in una fanzine in formato elettronico.

Di recente è stato inaugurato anche un corso base di lingua giapponese, al fine di avvicinare chi ne fosse interessato ad una fruizione anche in lingua originale dell'animazione e del fumetto giapponese

Ricordiamo infine, ultimo ma non in ordine di importanza, il sito internet dell'associazione ( www.flashgordon.it ) su cui si possono trovare tutte le novità, la lista delle manifestazioni e che la riguardano oltre alle foto e i reportages  dei vari eventi. Sul sito è presente anche un forum di discussione a cui è possibile accedere previa registrazione.

admin

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.
admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *