Anche i videogiochi avranno un museo interattivo completamente dedicato. Il ViGaMus (Video Game Museum) sarà presentato da AIOMI, l'Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive – Movimento per la Cultura del Videogioco (www.aiomi.it) giovedì 20 maggio nella splendida cornice della Sala Gianfranco Imperatori di Civita a Piazza Venezia, Roma, alla presenza del Ministro della Gioventù On. Giorgia Meloni con la partecipazione di numerose autorità. Il Video Game Museum è in fase di realizzazione con il patrocinio del Ministero della Gioventù, dell’Assessorato ai Beni Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, di Assoknowledge, e della Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Un progetto importante ideato da AIOMI e che vedrà la collaborazione di Zètema per il supporto tecnico e gestionale.
 

La struttura, situata nel cuore della capitale, ospiterà un’area stabile destinata alla cultura, alla storia e alla tecnologia del videogioco e una sezione dinamica a disposizione di mostre periodiche dedicate all’intrattenimento digitale.ViGaMus sarà uno spazio interattivo che utilizzerà il gioco e il divertimento per veicolare contenuti di spessore, dalla filosofia alla storia, dall’arte all’educazione civica. Il pubblico, da spettatore, diventerà così protagonista attivo e partecipe, lungo un cammino che svelerà i 30 anni di storia del medium videoludico e gli impensabili scenari del domani.Oltre alla parte museale, il ViGaMus offrirà spazio a conferenze e seminari diventando un luogo d’incontro e dialogo per le autorità, le associazioni di categoria, le aziende e gli attori sociali e culturali competenti, con l’obiettivo di istaurare sinergie e supportare iniziative su scala globale.

Saranno inoltre organizzati laboratori e percorsi didattici rivolti alle scuole primarie e secondarie, per rendere partecipi e consapevoli delle potenzialità del videogioco le nuove generazioni.Infine, sarà presente un centro studi che offrirà la propria consulenza sia a livello accademico sia a livello civile e produttivo, con pubblicazioni periodiche e un supporto garantito da studiosi ed esperti di rilievo internazionale. Alla presentazione del ViGaMus parteciperanno anche Marco Pomarici, Presidente del Consiglio Comunale di Roma, Michele Lo Foco, Consigliere di Amministrazione di Zètema e RAI Trade, Alessandro Sciolari, Direttore scientifico di Assoknowledge, Alberto Iacovoni, dello Studio MA0, Marco Accordi Rickards, Presidente di AIOMI e Direttore del ViGaMus e Raoul Carbone, Cofondatore di AIOMI e Presidente dei Produttori Italiani di Videogiochi di Assoknowledge.

 

admin
Latest posts by admin (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *