aliens_30-anniversario_lowres-rgb

Il graphic novel che ha dato vita all’ALIENS UNIVERSE a fumetti Venerdì 28 aprile esce per saldaPress ALIENS 30° ANNIVERSARIO

I fan dell’universo di Alien dovrebbero segnarsi la data di venerdì 28 aprile. Due giorni dopo l’Alien Day e meno di due settimane prima del debutto nei cinema di Alien: Covenant, saldaPress porta infatti in Italia un’edizione molto speciale del graphic novel che ha dato origine all’Aliens Universe a fumetti targato Dark Horse. Stiamo parlando di ALIENS 30° ANNIVERSARIO (pagg. 200, euro 24.90), una pietra miliare dell’universo xenomorfo, che ha una genesi molto particolare e una collocazione molto importante nell’universo narrativo generato dal film di Ridley Scott.

Nel 1986, sette anni dopo Alien, il regista James Cameron decise di dare un seguito alla storia di Ellen Ripley e girò Aliens – Scontro finale. Il nuovo capitolo della saga dello xenomorfo riscosse uno straordinario successo nei cinema di tutto il mondo.

Due anni più tardi, nel 1988, l’editore statunitense Dark Horse ebbe un’intuizione: perché non creare un universo narrativo a fumetti partendo proprio dal film di Cameron? Coinvolse quindi uno sceneggiatore di grande talento – Mark Verheiden –, un disegnatore dal tratto perfettamente aderente a quel tipo di storie – Mark A. Nelson – e inaugurò proprio l’Aliens Universe a fumetti. Come? Chiedendo ai due autori di produrre il sequel ufficiale a fumetti del film di Cameron. Il graphic novel (a suo tempo pubblicato come miniserie in 6 parti) racconta infatti le vicende del caporale Hicks – sopravvissuto agli xenomorfi e orribilmente sfigurato – e Newt – ormai quasi diciottenne ma ancora in preda agli incubi legati a ciò che ha vissuto da bambina, su Acheron –, costretti ad affrontare nuovamente la minaccia aliena nel frattempo giunta sulla Terra. Il successo del fumetto fu immediato e gli albi arrivarono a vendere centinaia di migliaia di copie, tenendo così vivo nel pubblico l’amore per Aliens e i suoi personaggi.

Nel 2016, la stessa Dark Horse ha deciso di celebrare i 30 anni di Aliens – Scontro finale, ripubblicando la storia firmata da Verheiden e Nelson in un elegante volume cartonato da collezione. Si tratta appunto di ALIENS 30° ANNIVERSARIO, che saldaPress a sua volta porta in Italia in un’imperdibile edizione cartonata, perfetta per valorizzare un titolo fondamentale dell’Aliens Universe. Il titolo che ha dato origine a tutti i fumetti successivi, compresi Aliens Defiance – la miniserie che ha inaugurato il mensile Aliens disponibile in edicola e in fumetteria – e il ciclo Fire and Stone, di cui saldaPress ha appena pubblicato l’arco narrativo inaugurale, intitolato Prometheus.

L’appuntamento è quindi in tutte le librerie, fumetterie e nello shop online del sito saldapress.com a partire dal 28 aprile.

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI.Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.
Enrico Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *