Sono passati oltre trent’anni da quando venne affidato a William Gibson il compito di sviluppare la sceneggiatura di ALIEN³, terzo capitolo della saga di ALIEN che sarebbe stato diretto da David Fincher e che sarebbe uscito nelle sale di tutto il mondo del 1992.

Precisamente trentadue anni, stando alle cronache. È nel 1987, infatti, che Gibson si mette al lavoro. E, nel giro di alcuni mesi, porta a termine il lavoro. Un lavoro che non vedrà mai la luce. O meglio, non l’ha vista fino a oggi. Finalmente la sceneggiatura di William Gibson prende vita e lo fa diventando un fumetto pubblicato negli USA da Dark Horse e in Italia da saldaPress. Un evento a lungo atteso dai fan di uno degli scrittori di fantascienza più importanti del mondo, anche e soprattutto per il contributo fornito alla nascita del sotto-genere Cyberpunk.

ALIEN³ DI WILLIAM GIBSON è composto in tutto da cinque episodi. I primi due saranno pubblicati da saldaPress nel numero 30 del mensile ALIENS (pagg. 48, euro 3,20), disponibile in edicola e in fumetteria a partire da giovedì 26 settembre. Gli altri, a seguire, nei numeri 31 e 32 del mensile, in uscita a ottobre e novembre. Una straordinaria occasione per tutti i fan di Alien e di William Gibson, dunque, che potranno acquistare il mensile indipendentemente dal fatto di aver comprato o meno i numeri precedenti, e immergersi così in una storia leggendaria, finalmente disponibile.

Il racconto di Gibson si apre con la Sulaco alla deriva nello Spazio e in procinto di entrare nel territorio rivendicato dall’Unione dei Popoli Progressisti, che rifiutano l’uso delle armi. Comprese quelle batteriologiche. Un intercettore dell’Unione sale sulla nave e, prima della fuga, fa una scoperta atroce, che costa la vita a uno di loro. I sopravvissuti a bordo, in seguito, verranno tratti in salvo e si tratta di vecchie conoscenze: RipleyNewt e Hicks. Da quel momento, con l’intervento della Weyland Yutani, le cose diventano terribilmente complicate e pericolose.

ALIEN³ DI WILLIAM GIBSON è una storia magnifica, il capitolo caduto troppo a lungo nell’oblio di una saga che continua a sorprendere. Un capitolo che, nelle mani di David Fincher, sarebbe probabilmente diventato un film di culto. Ora, finalmente, può diventare un fumetto di culto, anche grazie allo splendido lavoro di Johnnie Christmas ai disegni e di Tamra Bonvillain ai colori.

Appuntamento coi primi due episodi di ALIEN³ DI WILLIAM GIBSON sul numero 30 del mensile ALIENS, in uscita in edicola, in fumetteria e nello shop del sito saldapress.com a partire da giovedì 26 settembre.

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI.Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.
Enrico Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *