L’Ariano International Film Festival dedica ogni anno, all’interno del suo ricco programma, una sezione speciale ai COSPLAY ovvero l’arte di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile del mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo o dei libri di qualunque genere. I premi da assegnare ai partecipanti saranno diversi:miglior Cosplay Maschile, il miglior Cosplay Femminile, il miglior Cosplay di Gruppo e il premio Cosplay Graziella Briamonte.

Dopo i successi degli anni passati che hanno visto un’ottima fidelizzazione di pubblico e cosplayers, la settima edizione si preannuncia all’insegna del magico mondo Marvel. Sarà, infatti, un pomeriggio indimenticabile quello di sabato 3 Agosto nella Villa Comunale di Ariano Irpino dalle 17.00 in poi, con la Reunion degli Avengers!  Dopo il successo nelle sale cinematografiche dell’ultimo episodio, “Avengers: Endgame”, sarà possibile ammirare la sfida dei supereroi Marvel all’ombra del Castello Normanno per l’AIFF Cosplay Contest. Vedremo Capitan America, Thor, Hulk Buster, Captain Marvel, Spiderman, Gamora, Loki, Storm, Silk, Spider-Gwen e Lady Loki, insieme ad altri personaggi cosplay, si affronteranno per dimostrare al pubblico e alla giuria la performance perfetta. Sarà ospite, durante la manifestazione, Marco Spatola, impersonator italiano di Robert Downey Jr e del leggendario Tony Stark alias Iron Man.

L’Ariano International Film Festival, per questa edizione ha avviato una collaborazione con la Wasama Creative Factory, azienda italiana fondata dall’art director Ivan Cecio, specializzata in progettazione, montaggio, allestimenti di scenografie, effetti speciali e decorazioni artistiche per industrie commerciali ed entertainment.

Durante la giornata di sabato arricchiranno il programma del AIFF le aree Japan, GDR e Animazione a cura di “Nerderia in compagnia Italian Community” (un’associazione culturale no-profit con sede ad Avellino che riunisce appassionati di videogames e fumetti), e l’area Fallout con giochi di ruolo e da tavola quali il Monopoli Fallout, la Dama con Tappi, Tiro al Bersaglio SPAV e Duelli PVP e tanti altri, a cura di Fallout N’ Fun (un’associazione di appassionati di “Fallout”, serie di videogiochi ambientata in un futuro post-apocalittico ) dalle ore 11.00 alle 21.00 sempre presso la Villa Comunale di Ariano Irpino.

Nel corso della manifestazione saranno distribuiti, dai cosplayers, gadget e regali ai bambini che assisteranno ai loro spettacoli. Per info: https://arianofilmfestival.com/cosplay/bando

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista di Italia's Got Talent 2019, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati.Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Gianluca Falletta

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *