E’ con tanta tristezza che diamo la notizia della morte a 74anni di Peter Mayhew lo scorso martedì, lo storico e grande interprete di Chewbacca nei film dell’esalogia di Star Wars ed Episodio VIII. La notizia è stata data questa notte da parte della famiglia sul suo account Twitter ufficiale.

Citando Wikipedia: Mentre era impegnato nella ricerca del cast per il primo film di Guerre stellari, George Lucas si rese conto di aver bisogno di un attore molto alto per il personaggio del peloso alieno Chewbecca. Inizialmente pensò di far interpretare il ruolo al bodybuilder David Prowse, che però scelse di interpretare Dart Fener. Ciò portò Lucas a scovare Mayhew, il quale raccontò a posteriori che per ottenere la parte gli bastò stare fermo alzato in piedi davanti a Lucas. Era alto infatti 2,18 metri.Quando venne scritturato per il ruolo, Mayhew studiò i movimenti di molti animali in uno zoo per cercare di dare un autentico senso del movimento a Chewbecca. La sua interpretazione fu talmente degna di nota ed apprezzata che quando Mayhew si ammalò durante le riprese de L’impero colpisce ancora e dovette essere rimpiazzato da un altro attore, il sostituto non fu in grado di replicare la mimica e le movenze di Mayhew e le scene dovettero essere rigirate quando lui si ristabilì. Mayhew non fornì la voce a Chewbecca; sebbene recitasse le battute del copione, la voce del personaggio, un misto di grugniti e barriti, fu aggiunta in post-produzione dal tecnico del suono Ben Burtt, e mixata insieme a versi di svariati animali. Mayhew interpretò il ruolo di Chewbecca in diversi film della serie di Star Wars: la trilogia originale (Guerre stellari, L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi), il terzo capitolo prequel Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith e il primo capitolo della trilogia sequel, iniziata con Il risveglio della Forza. In Gli ultimi Jedi, secondo capitolo della trilogia, a causa dell’aggravamento delle sue condizioni di salute Mayhew non vestì i panni di Chewbecca, ma venne comunque inserito nei crediti come “Consulente”. Joonas Suotamo, che già si era diviso il ruolo di Chewbecca con Mayhew per Il risveglio della Forza, prese definitivamente il suo posto nel costume dello Wookiee. Mayhew recitò nel ruolo anche in occasione dello speciale televisivo del 1978 The Star Wars Holiday Special e in un cameo al Muppet Show, senza contare le numerose partecipazioni ad eventi di beneficenza e convention. È morto il 30 aprile 2019 all’età di 74 anni nella sua casa in Texas a seguito di un attacco cardiaco.

Mayhew era una persona molto gentile e disponibile, vicino ai suoi fan ed attivo sopratutto nel sociale con la sua organizzazione no profit Peter Mayhew Foundation che potete supportare con delle donazioni.

Ricordiamolo così, sempre sorridente ed in vena di fare scherzi.
Ciao Pete.

 – 

admin

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.
admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *