Satyrnet.it

Menu

Wonderland 2009

 Wonderland con la sua tribù dei lettori torna dal 26 giugno al 31 luglio 2009 alla Casina di Raffaello, la ludoteca di Villa Borghese che l’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma ha destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni. Una manifestazione estiva dedicata ai libri per bambini e ragazziA. C. organizzata da Playtown Roma in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Tutti i giorni, dal martedì alla domenica dalle 16.00 alle 20.00, sarà possibile leggere all’aria aperta scegliendo tra una varietà di oltre 300 libri. Accanto ai classici della letteratura e agli albi illustrati non mancheranno racconti, storie moderne e, naturalmente, le ultime novità editoriali.
 

I due appuntamenti pomeridiani (ore 17.30 e 19.30) con la lettura collettiva quest’anno presteranno particolare attenzione ad alcuni importanti illustratori contemporanei. All’interno di un calendario ricco di appuntamenti si alterneranno così letture di testi illustrati da artisti come Eric Carle, Jek Tessaro, Maurizio Quarello, Antonella Abbatiello, Eric Batutt, Beatrice Alemagna, Chiara Carrer e molti altri. Partendo proprio da queste tecniche di illustrazione, la Casina di Raffaello realizzerà un ciclo di workshop per sperimentare i diversi metodi da poter usare: collage, pittura a olio, acquarello, “strappo” (laboratorio presso la Casina di Raffaello, biglietto 3 euro, prenotazione sul posto, attività dai 3 anni compiuti in poi).

E, a grande richiesta dopo il successo della passata edizione, saranno raddoppiati i pic-nic letterari (dal giovedì alla domenica, dalle 16.00 alle 19.30) per incentivare e promuovere la lettura all’aria aperta: menù giornalieri di quattro proposte editoriali, selezionate in base alle fasce d’età, da poter leggere e gustare liberamente nel parco anche insieme alla famiglia. Non mancheranno  nel cestino del pic-nic una tovaglia su cui sedersi a leggere e una merenda a base di ingredienti naturali grazie al contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio (attività ad accesso libero fino ad esaurimento posti, previo rilascio di un documento da parte di un adulto responsabile). Infine, in occasione del quarantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna, il 16 luglio anche la Tribù ricorderà l’evento con un serie di letture ispirate proprio alla Luna prima tra  tutte “La Favola del mercante” di Roberto Piumini.

admin

Categories:   Articoli

Comments

 

 

No, thanks!