Satyrnet.it

Wonder Woman in mostra a Milano

Ottant’anni fa nasceva negli Stati Uniti Wonder Woman, prima super eroina dei fumetti della Storia, ad opera di William Moulton Marston: fino a quel momento, le donne nelle storie dei super eroi erano o le fidanzate dei protagonisti, sempre pronte a mettersi nei pasticci, o le complici dei cattivi, spesso bombe sexy senza molta personalità.

Per festeggiare questa protagonista che ha cambiato la percezione del ruolo delle donne ed è stata di ispirazione e modello a tante lettrici, Palazzo Morando a Milano in via Sant’Andrea 6 dedica fino al 20 marzo prossimo la mostra Wonder Woman Il mito, organizzata da 24 Ore Cultura in collaborazione con Warner Bros e DC Comics. Il percorso espositivo racconta la lunga avventura di un personaggio iconico, nato durante la Seconda Guerra mondiale, e infatti allora combatteva contro i nazisti, poi cambiato nel corso dei decenni come look e storie, attraverso i molteplici linguaggi del fumetto, del cinema, della moda e della cultura pop.

In mostra ci sono comics d’annata, come quelli della Golden Age dei fumetti, dagli anni Quaranta a metà anni Cinquanta, le tavole originali di vari autori e autrici, gli oggetti di scena del serial TV e dei due film, come spade, archi e frecce, i costumi, e un ricco apparato di videoproiezioni e animazioni con materiali di repertorio e contributi di film e telefilm per raccontare a tutti il mondo di Diana Prince/ Wonder Woman, amazzone e paladina della legge in un mondo molto simile al nostro.
Trovano spazio quindi le evoluzioni di Wonder Woman, da quelle dei fumetti di autrici come Laura Braga, Emanuela Lupacchino e Maria Laura Sanapo a quella delle ultime storie, come The New 52 Rebirth.

Per informazioni sulle modalità di visita, consultare il sito ufficiale della mostra.

Elena Romanello

Elena Romanello

Torinese, nerd e otaku dai tempi di Goldrake, gattofila, cura vari blog in tema ed è autrice di saggi su cartoni animati, telefilm e generi.

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti